- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“PETRUSKA”, L’EROE INFELICE DI FOKINE IN SCENA AL MODENA

Il coreografo Sieni: «Petruska ci permette di penetrare in quel tratto dell’immaginario dove l’essere marionetta ci guida nel vissuto: marionetta che disattiva, con le sue danze, l’inesorabile decadimento»
GENOVA – Venerdì 23 novembre alle ore 20.30 la Compagnia Virgilio Sieni presenta al Teatro Gustavo Modena lo spettacolo Petruska. Scritto da Igor Stravinskij tra il 1910 e il 1911, Petruska, ispirato all’omonima marionetta del teatro popolare russo – “eterno eroe infelice di tutte le fiere e di tutti i paesi”, secondo la definizione del compositore stesso – fu una delle prime creazioni del coreografo Michel Fokine, realizzata per la Compagnia dei Ballets Russes di Sergej Djagilev, ed ebbe come straordinario interprete Vaslav Nijinsky.
«Petruska getta un legame – racconta Virgilio Sieni – con l’impossibile . È una marionetta e non è una marionetta, è umano e straordinariamente disumano; non convive nei due mondi, li attraversa, con la gravità dei sentimenti e la leggerezza del passaggio». Anche lo spazio scenico, delimitato da impalpabili tende trasparenti, allude a un mondo a parte. «Petruska – continua il coreografo – apre uno squarcio nella vita. Ci permette di penetrare in quel tratto dell’immaginario dove l’essere marionetta ci guida nel vissuto: marionetta che disattiva, con le sue danze, l’inesorabile decadimento». Dunque, danzare fino alla fine del mondo, anche se il clima festoso aleggia di tragedia dal primo momento.Nel rileggere oggi il capolavoro di Stravinskij, Virgilio Sieni, nome di punta della scena coreografica europea, parte dal mito e dalla relazione tra marionetta e tragedia, discostandosi dalla visione canonica del balletto con i quattro personaggi, ovvero Petruška, la ballerina, il Moro e il Ciarlatano. I sei danzatori in scena – Jari Boldrini, Ramona Caia, Claudia Caldarano, Maurizio Giunti, Giulia Mureddu, Andrea Palumbo – vivono una sorta di moltiplicazione: ciascuno di loro incarna le molte anime di Petruska.
Petruska sarà introdotto da una prima coreografia danzata sul brano di Giacinto Scelsi Chukrum: quattro quadri che offrono un altro punto di vista sul fantoccio Petruska e sulle sue vicende umane. In occasione della tappa genovese dello spettacolo, Virgilio Sieni terrà due lezioni a numero chiuso legate a L’Atlante del gesto, progetto che aveva realizzato a Genova nel 2017. Le lezioni, che si svolgono nel Foyer del Teatro Gustavo Modena venerdì 23 novembre alle ore 19 e sabato 24 novembre alle ore 11, sono gratuite e aperte a tutti coloro che desiderino avvicinarsi al linguaggio del corpo e alle sue potenzialità espressive. Per info e adesioni (sino ad esaurimento posti) atlantedegestogenova@gmail.com / 3477637913.
Biglietti da 12 a 27 euro.
Per ulteriori informazioni:
Sito Web Teatro Nazionale di Genova
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi