PETER STEIN DIRIGE IL COMPLEANNO DI HAROLD PINTER AL TEATRO DUSE

Di il 20 Febbraio 2023

Dal 21 al 23 febbraio va in scena il dramma in cui i dialoghi mutano in un carnage da salotto e i personaggi si rivelano per quello che erano fin dall’inizio: lupi travestiti da agnelli

GENOVA – L’incontro tra uno dei più grandi e influenti registi contemporanei ed uno dei più importanti autori del ‘900 crea i presupposti per uno spettacolo da non perdere. Peter Stein torna a misurarsi con Harold Pinter dirigendo Il compleanno, al Teatro Eleonora Duse da martedì 21 a giovedì 23 febbraio. 

Per la propria messa in scena il regista tedesco ha scelto un cast formato da attori con cui lavora da tempo come Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci e da Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli ed Emilia Scatigno.

Scritto a soli 27 anni dal futuro Premio Nobel, influenzato dal Teatro di Samuel Beckett e dai romanzi di Franz Kafka, Il compleanno è tutt’oggi uno dei testi più apprezzati e rappresentati di Pinter. Anche perché, a distanza di oltre sessant’anni, la pièce non ha smarrito il suo carattere enigmatico con cui affronta temi contemporanei come la manipolazione, l’omologazione, l’incomunicabilità e l’ottundimento generale.

La vita di due coniugi impegnati a gestire una piccola locanda scorre placida e ripetitiva. Una sera, mentre sono in atto dei festeggiamenti per il compleanno di Stanley, un pianista dal torbido passato, ospite della locanda, l’arrivo di due misteriosi avventori cambia subitaneamente l’atmosfera. I brindisi e le risate lasciano spazio a domande e silenzi inquietanti. Le formalità iniziali svaniscono, i dialoghi mutano in un carnage da salotto e i personaggi si rivelano per quello che erano fin dall’inizio: lupi travestiti da agnelli. 

Il compleanno segna il ritorno di Peter Stein al repertorio pinteriano dopo il grandissimo successo riscosso con Ritorno a casa che debuttò al Festival di Spoleto nel 2013. 

Il regista tedesco racconta così il suo spettacolo: «La scrittura di Pinter è un fuoco d’artificio di trucchi teatrali, anche comici, che accompagnano lo spettatore in una direzione per poi cambiare strada all’ultimo. L’atmosfera di una minaccia continua non smette mai di dominare l’azione, come succede nella nostra vita. E al centro di questo compleanno inquietante c’è la domanda “chi siamo noi?”». 

21 – 23 febbraio 2023

Teatro Eleonora Duse

Il compleanno

di Harold Pinter

regia Peter Stein
con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno

versione italiana Alessandra Serra

scene Ferdinand Woegerbauer

costumi Anna Maria Heinreich

luci Andrea Violato

produzione TieffeTeatro Milano, TSV – Teatro Nazionale,  Viola Produzio

Il compleanno va in scena al Teatro Eleonora Duse: martedì e mercoledì alle ore 20.30, giovedì alle 19.30. Info teatronazionalegenova.it 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento