Per “La storia in piazza al cinema” all’America la proiezione di “Videodrome”

Di il 29 Febbraio 2024

GENOVA – Il potere delle immagini in un film che ne anticipa il predominio sugli altri codici di comunicazione, spinto dalla diffusione delle macchine. “La storia in piazza al cinema” prosegue martedì 5 marzo 2024 all’America con due proiezioni (ore 16 e 21) del film “Videodrome” di David Cronenberg, datato 1983 e ancora modernissimo. La rassegna, curata da Marco Salotti in collaborazione con Corto Circuito, anticipa “La Storia in Piazza”, ciclo di incontri che si terranno a Palazzo Ducale dal 14 al 17 marzo, arrivati alla tredicesima edizione.

Quest’anno è dedicato a “Libro e libertà”, tema interpretato in maniera ampia dalla scelta dei film proposti. Il libro, infatti, rimanda non solo a un volume di pagine e parole, ma anche al sapere trasmesso di persona in persona, in una preziosa tradizione tutta umana. La proiezione delle 21 è preceduta da una presentazione a cura di Corto Circuito. Biglietto: 6 euro. Validi gli abbonamenti di Circuito. Il film è vietato ai minori di 14 anni.

“Videodrome”, capolavoro cyberpunk, invita a una rivoluzione dello sguardo concepita come una frustata all’invadenza televisiva degli anni Ottanta. Max Renn possiede una rete privata che cerca una sua collocazione nell’etere offrendo, come lui afferma, alla gente ciò che vuole vedere: sesso e violenza. Quando un tecnico gli mostra una brevissima emissione di una sconosciuta emittente denominata Videodrome, Max ne resta colpito. Scoprirà il potere della televisione, in grado di incidere non solo sulla mente, ma anche sul corpo di chi la guarda. Cronenberg è stato allievo di Marshall McLuhan, teorico dei rapporti tra comunicazione e società per cui “il medium è il messaggio”.

“La Storia in Piazza al cinema” prosegue, si conclude martedì 12 marzo con “Snowpiercer” di Bong Joon-ho. “Corto Circuito” è un gruppo di 20 ragazzi, uniti dalla passione per la settima arte e dall’intento di riportare in sala i giovani. Con il supporto e i mezzi di Circuito Cinema Genova, curano l’ideazione e la realizzazione di rassegne cinematografiche dai temi e autori più disparati.

PROSSIMO APPUNTAMENTO:

Martedì 12 MARZO 2024, ore 16.00 e 21.00

SNOWPIERCER di Bong Joon-ho

Con Chris Evans, Song Kang-ho, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton, Jamie Bell

Corea del Sud-Usa-Francia 2013, 126′

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento