A “PARTNERSHIP SOCIALI 2014” VINCE L'ORIGINALITÀ

Di il 10 Dicembre 2014

Confindustria e Celivo premiano un progetto che punta alla valorizzazione del territorio

Di Chiara Tasso

Sedici i progetti presentati, cinquanta i protagonisti tra enti e associazioni e un solo vincitore. Si è conclusa con un risultato sorprendente la decima edizione del Premio per Esperienze Innovative di Partnership Sociali 2014, i’iniziativa, ideata da Confindustria e Celivo, che ogni anno si propone di favorire e promuovere nuovi percorsi di incontro tra imprese e organizzazioni di volontariato finalizzati al miglioramento e alla valorizzazione del territorio.

I vincitori del Premio Partnership Sociali 2014A trionfare è il “Progetto Sottocolle: l’orto verticale”, nato dalla collaborazione tra La Dimora Accogliente Onlus e l’impresa Netafim Italia. L’iniziativa si sviluppa attraverso tre caratteristiche fondamentali: originalità, efficacia e impegno sociale e ambientale. <<La nostra azienda – spiega Luca Olcese, direttore generale di Netafim – si distingue per essere il leader mondiale nell’irrigazione a goccia per un futuro sostenibile. Partendo dal motto “Grow more with less” (crescere con poco), ogni anno cerchiamo di portare avanti, con passione ed entusiasmo, un progetto che coinvolga tutta l’azienda. Questo è stato per noi il “Progetto Sottocolle”>>. L’azienda, che il prossimo anno festeggerà cinquant’anni di attività, è stata infatti coinvolta in un’esperienza di team building del tutto particolare: la realizzazione di un orto negli spazi esterni della casa famiglia della frazione dell’entroterra ligure.

Soddisfatto della neonata sinergia anche Francesco De Vincenzi, presidente di Dimora Accogliente, la casa famiglia che dal 2012 ospita ragazzi con un passato difficile alle spalle. <<Siamo contenti di questa esperienza – afferma – Tutto il merito va a Netafim, che è riuscita a creare un orto in un terreno non facile da gestire. Questo progetto è un grande passo avanti per il nostro futuro di azienda agricola. È stato emozionante vedere tutti i nostri ragazzi collaborare con entusiasmo all’iniziativa>>. Dopo la premiazione ufficiale insieme a Luca Cosso e Giuseppe Costa, rappresentanti di Celivo e Confindustria, l’Associazione La Dimora Accogliente ha ricevuto un assegno del valore di mille euro, un piccolo passo per un grande progetto.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento