- Ritorna il Teatro del Chiostro di S. Andrea: gli appuntamenti e il programma
- Genova si anima con colori e sapori del mondo: in arrivo il Mercato Europeo
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
Parte la stagione Autunno/Inverno di Stradanuova

GENOVA-Una partenza in grande stile il 10-11-12 ottobre con una prima Nazionale: “Processo a Woody Allen“, scritto e interpretato da Alessandro Ciacci, con musica live a cura di Ayham Jalal e regia di Eleonora D’Urso.
Lo spettacolo prende forma da una riflessione: nell’immaginario collettivo il regista di “Manhattan” è universalmente il Genio comico dei nostri tempi, il più brillante e intellettuale tra i registi, un autore imprescindibile per la comicità moderna. Ma è davvero così? Siamo sicuri che la sua arte, i film, le gag, siano davvero all’altezza della fama che hanno, e non siano piuttosto ripetitivi, banali, prodotti di un marchio patinato che ha ormai fatto il suo tempo?
Nasce così la necessità di istituire un vero e proprio processo con tanto di accusa, difesa, testimoni e prove inconfutabili che – avvalendosi anche dell’aiuto del pubblico – proverà a stabilire in maniera definitiva la sentenza.
Occupandosi esclusivamente dell’Allen-artista (ignorando i pettegolezzi che ne hanno segnato la vita privata) PROCESSO A WOODY ALLEN vuol essere prima di tutto un viaggio esilarante nel nevrotico universo del comico newyorkese, scandito dal ritmo sincopato del miglior jazz di New Orleans.
Chiamando sul banco dei testimoni scene tratte dai suoi film, commedie teatrali e racconti, unite a materiale originale, lo spettacolo non risparmierà colpi di scena e rivelazioni incredibili e, come ogni buon processo che si rispetti, farà (amabilmente) “Woody Allen a pezzi”. A prescindere dal verdetto finale, l’unico ad essere davvero condannato sarà il pubblico: a ridere.
Prezzo biglietto “Processo a Woody Allen” da 19€ a 6€
Il 17 ottobre è la volta di un genio della comicità, Ruggero de I Timidi e il 25 ottobre, c’è il grande ritorno di Arianna Porcelli Safonov e il suo “Reading Tristocomico“, dopo aver fatto il tutto esaurito nel giro di pochi giorni nella scorsa stagione.
Una serata dedicata alle donne, è il reading interattivo tratto dal libro di Luana Valle “Ginnastica per Tardone” con una breve, intensa, ed esilarante sessione di ginnastica pre-show condotta dalla stessa Luana Valle.
Tre appuntamenti il 26 ottobre, 14 novembre e 21 dicembre tutti dedicati alle famiglie. La Compagnia ScenaMadre porterà in Stradanuova “La stanza dei Giochi”, “Tre” e “Natale in Casa Folletto“. ScenaMadre si sta distinguendo nel panorama nazionale e internazionale non solo per originalità e scelta delle tematiche trattate, ma per uno sguardo aperto, stimolante e innovativo sul mondo dei più giovani. E sono stati i vincitori del Premio Scenario Infanzia.
Si festeggia Halloween con Cari Mostri Volume 2 di Stefano Benni, con nuovi ed esilaranti racconti di uno dei più acclamati autori umoristici italiani dei nostri tempi.
Il 16 novembre è la volta del famoso duo Le Brugole, con il loro spettacolo “Diario di una donna diversamente etero” in collaborazione con ArciGay Genova- Approdo Lilia Mulas.
Mentre il 22 e 23 novembre sarà in scena la commedia degli equivoci, la commedia degli inganni per eccellenza. La commedia di verità nascoste e camuffate: “La dodicesima notte” di William Shakespeare. L’adattamento del testo è stato strutturato su 8 attori, che in un gioco di travestimenti dichiarati, andranno via via a interpretare ciascuno più ruoli, coerentemente con lo spirito carnevalesco dell’opera.
Il 29 novembre Daniele Raco porterà il suo spettacolo “La gallina: storie di azzardo e altre storie” in collaborazione con Teatro Bloser e Incadenza.
Anche quest’anno la Stand Up Comedy è di casa in Stradanuova con l’appuntamento imperdibile di Luca Ravenna Live@Stradanuova il 7 dicembre.
Il 13 e 14 dicembre Eleonora D’Urso sarà Lisa in “Sono Una Frana” spettacolo rivelazione della scorsa stagione che sarà anche ospite al Trend Festival di Roma.
I Comicity Lab 2019/2020
In questo secondo anno di Stradanuova ci saranno grandi novità e gradite conferme, prima tra tutte i laboratori di recitazione comica Base e Avanzato, tenuti da Eleonora D’Urso. Partirà sempre a metà ottobre il laboratorio per ragazzi dai 14 ai 17 anni tenuti quest’anno da una realtà teatrale molto importante sul territorio ligure: la Compagnia ScenaMadre. E ancora, il laboratorio di recitazione comica per bambini dai 10 ai 13 anni quest’anno si sdoppia: si può scegliere tra 2 giornate, al martedì o al giovedì.
E poi la novità di quest’anno, il laboratorio di recitazione comica per famiglie che indaga le relazioni genitori-figli utilizzando la chiave della comicità, dell’ironia e dell’autoironia, è rivolto esclusivamente a genitori e figli. Non è importante aver avuto alcuna esperienza teatrale, ma solo avere la voglia di divertirsi INSIEME.
E ancora, improvvisazione teatrale con Maniman teatro, i corsi di Public Speaking e i workshop di Stand Up Comedy.
Info e contatti : info@teatrostradanuova.it www.teatrostradanuova.it
331 6149450
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al Galata Museo del Mare dal 3 al 15 settembre sbarca la mostra “Recycling & Mare – L’Arte per l’Ambiente”
GENOVA – Al Galata Museo del Mare arriva la mostra...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Gli Ecovan tornano al turno pomeridiano: dal 1° settembre riprendono gli orari tradizionali
GENOVA – Dal 1° settembre gli Ecovan tornano nelle consuete...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Torna il “Festival Musicale del Mediterraneo”: fino al 23 settembre incontri con musica e danza
GENOVA – Al via il 34° “Festival Musicale del Mediterraneo”....
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Prosegue a Rapallo il “Festival Organistico Internazionale”: ospite il concertista Edmond Voeffray
RAPALLO (GE) – Prosegue il 27° “Festival Organistico Internazionale”, giovedì...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Cinema all’aperto al chiostro della Maddalena: continua la rassegna “Viaggio verso un sogno”
GENOVA – Prosegue al Nuovo Cinema della Maddalena la rassegna...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Si conclude la rassegna “Tigullio a Teatro” con lo spettacolo “Il testamento dell’ortolano” a Villa Durazzo
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Appuntamento con il teatro a...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Riparte la rassegna del Galata “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”: gli appuntamenti e il programma
GENOVA – Il 5 settembre al Galata Museo del Mare...
- Pubblicato a Settembre 2, 2025
- 0
-
Gli Ecovan tornano al turno pomeridiano: dal 1° settembre riprendono gli orari tradizionali
GENOVA – Dal 1° settembre gli Ecovan tornano nelle...
- 2 Settembre 2025
- 0
-
ALLERTA METEO: CHIUSO SOTTOPASSO DI BRIN. OGGI CHIUSI PARCHI, VILLE COMUNALI E CIMITERI
La Protezione Civile ha attivato la fase di preallarme,...
- 2 Settembre 2025
- 0
-
MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI FINO ALLE 6 DI DOMANI 2 SETTEMBRE
Un nuovo fronte perturbato proveniente dal nord Africa attraverserà...
- 1 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi