PARCHEGGI GRATUITI PER ACCOMPAGNATORI DI BAMBINI FINO A 3 ANNI: LA GIUNTA APPROVA LA MOZIONE

Di il 7 Luglio 2021

La proposta è stata presentata ieri in giunta dalla capogruppo di Vince Genova, Marta Brusoni, e ha incontrato il parere favorevole del consiglio: «Mozione pensata per andare incontro alle esigenze anche delle donne in gravidanza o delle neo mamme»

GENOVA – Parcheggi riservati, gratuiti o con tariffe agevolate agli accompagnatori di bambini fino a tre anni. È la proposta presentata, sotto forma di mozione, dai consiglieri comunali di ‘Vince Genova’, il gruppo consiliare di maggioranza che vuole estendere le agevolazioni finora previste alle donne in gravidanza e alle neo mamme, ma anche a tutti gli accompagnatori dei bambini, quindi anche padri, nonni, tate, babysitter.

Lo scopo della mozione, frutto anche del lavoro dei consiglieri sul territorio di Vince Genova dei Municipi Centro Est, Medio Levante e Levante, e firmata dai consiglieri Marta Brusoni, capogruppo, Carmelo Cassibba e Vittorio Ottonello, è quello di agevolare la sosta soprattutto, si legge nel testo della mozione, «se lo spostamento è motivato da problemi di salute e/o per assolvere ad adempimenti burocratici in prossimità di scuole, farmacie e/o presidi ospedalieri o ambulatoriali».



L’idea di estendere il diritto all’agevolazione dei parcheggi è dovuta al fatto che spesso, per motivi di lavoro i genitori dei bambini che non sono ancora in età da scuola dell’infanzia, li affidano ad altri componenti della famiglia, o a professionisti come tate e babysitter che se ne prendono cura durante la giornata.


«Questa mozione – spiega la capogruppo Brusoni – nasce dall’aver notato che in certi supermercati ci sono parcheggi dedicate alle future mamme, ma dal confronto con alcuni colleghi dei municipi e con le associazioni, per esempio dei ‘padri separati’, abbiamo pensato di estendere i diritti ad altri componenti della famiglia, o a chi si occupa dei bambini nei primi anni d’età».
C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento