Parcheggi di interscambio gratis con abbonamento AMT: nuove regole per la sosta nelle Blu Area

Di il 16 Gennaio 2026

GENOVA – La giunta comunale ha approvato le modifiche alla sosta a pagamento nelle Blu Area, con interventi mirati soprattutto sui parcheggi di interscambio. Da oggi, i residenti dei comuni della Città Metropolitana in possesso di abbonamento annuale AMT potranno usufruire della sosta gratuita per l’intera giornata. I parcheggi interessati diventano 12, con l’aggiunta anche di ponte Fleming a Molassana. Estesa inoltre ai comuni dell’area metropolitana la possibilità di richiedere l’abbonamento agevolato Blu Area per neogenitori.

Il provvedimento, proposto dall’assessore alla Mobilità sostenibile Emilio Robotti, punta a incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico per raggiungere il centro città anche da fuori Genova. La novità principale riguarda la gratuità della sosta giornaliera nei parcheggi di interscambio per chi possiede un abbonamento annuale AMT ordinario.

I parcheggi interessati sono distribuiti in vari municipi e comprendono aree in Centro Est (via Boccanegra, piazza Ortiz, Lagaccio), Centro Ovest (via Fillak, Dinegro, via di Francia, via Scappini, via Scarsellini), Valpolcevera (piazzale Palli), Ponente (molo Archetti) e Media Val Bisagno, dove entra nell’elenco anche ponte Fleming.

Accanto a questa misura, viene ampliata anche l’agevolazione Blu Area per i neogenitori: l’abbonamento annuale valido in tutte le Blu Area – prima riservato solo ai residenti nel Comune di Genova – sarà ora accessibile anche ai genitori residenti nei comuni della Città Metropolitana, dalla gravidanza fino al compimento del secondo anno del bambino.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento