- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Palazzo Spinola, il trionfo della buona tavola tra arte e musica
GENOVA – Quest’anno sarà la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola ad ospitare il “secondo” capitolo della ricerca dei rapporti fra musica, arte e cucina condotta da Istituto “Marco Polo”, Conservatorio Niccolò Paganini e Accademia Ligustica di Belle Arti che insieme già lo scorso anno hanno organizzato tre analoghe giornate interdisciplinari dedicate al futurismo.
Mercoledì 18 aprile, alle ore 16 saranno le sale di Palazzo Spinola ad ospitare la seconda manifestazione nata da quella collaborazione fra tre Istituti cui si è unito.
Capita sempre più spesso, oggi, di cenare davanti alla TV. Presi dalle notizie di un TG o dalle domande di un Quiz, si rischia di perdere il piacere di assaporare ciò che è servito in tavola. Un tempo non era così. Il pranzo, nei Palazzi nobili, costituiva un momento irrinunciabile di godimento, non solo per i cibi serviti in abbondanza, ma anche per la cornice che trasformava il banchetto in un momento di alta spettacolarità. I Greci cenavano mollemente sdraiati mentre leggiadre danzatrici e raffinate flautiste di esibivano intorno a loro.
Nel Rinascimento e nel Barocco, epoca in cui nacque proprio il genere della “musica da tavola”, i commensali erano allietati non solo dalla bravura dei cuochi, ma anche dalle coreografie affidate a personalità artistiche indiscusse e appunto da musiche per l’occasione.
Sarà proprio questa l’atmosfera che si proporrà di rivivere al pubblico attraverso un percorso a tappe tra cucina storica del palazzo, sala da pranzo e salone.
I partecipanti (max 80 persone, ingresso € 3.00) divisi in due gruppi saranno accolti nelle cucine del palazzo dagli studenti del “Marco Polo” e dallo Chef con i Maestri di Sala, che prepareranno ricette tipiche del periodo oggetto dell’incontro e risponderanno alle domande e curiosità degli ospiti. Nella sala da pranzo saranno invece gli allievi del corso Teatro della festa e Allestimento degli spazi espositivi dell’Accademia Ligustica ad illustrare i sontuosi apparati della tavola, veri e propri trionfi barocchi da loro riproposti in uno spettacolare allestimento.
Tappa centrale del percorso sarà lo spettacolo offerto nel salone dagli allievi del Conservatorio e dagli attori del gruppo “Il Falcone Unigenuateatro” con musiche barocche e testi tratti da pubblicazioni di cucina dell’epoca. Al termine del concerto nell’atrio del palazzo sarà offerta una degustazione “storica” a conclusione dell’incontro.
L’ingresso sarà possibile mercoledì fino ad esaurimento posti.
Per informazioni, tel. 010-2705300
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
SANT’EGIDIO E A.SE.F. INSIEME PER GARANTIRE UN FUTURO ALLE DONNE SCAPPATE DALLA GUERRA
La Comunità di volontariato, attiva non solo sul territorio cittadino...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Tullio Solenghi a Rapallo con “Pignasecca e Pignaverde”
RAPALLO (GE) – Al Teatro Auditorium delle Clarisse Tullio Solenghi...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
GENOVA – Sono stati annunciati ieri, 13 aprile, i finalisti...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Al Museo Galata la quinta edizione di “Storie sconfinate”: il progetto educativo che racconta le migrazioni contemporanee
GENOVA – Al Museo Galata torna per la quinta edizione...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Genova protagonista dell’ultimo numero di Rolling Stone Italia: la presentazione al Ducale
GENOVA – Sarà la Superba ad essere protagonista dell’ultimo numero...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Alla Tosse il Gruppo Stranità con “Questo non è uno spettacolo”: il teatro come luogo di incontro e libertà
GENOVA – La sala Trionfo del Teatro della Tosse accoglie...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Amore e arte in scena al Govi con “Tu mi sognavi, io non dormivo”, la storia del legame tra Modigliani e Achmatova
GENOVA – Al Teatro Govi spettacolo e arte si incontrano,...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi