Palazzo Ducale, proseguono gli appuntamenti online

Di il 14 Maggio 2021
Palazzo Ducale

GENOVA – Continuano gli eventi in streaming organizzati da Palazzo Ducale. Gli appuntamenti saranno tutti visibili sul canale Youtube del palazzo. Di seguito il calendario.

Gli eventi in programma

Inizio lunedì 17 maggio alle 18.00 con il secondo appuntamento di “Culture City Hub” sul tema delle “reti”. Alleanze cittadine, capitale relazionale e ibridazioni di linguaggio. L’incontro propone un focus sulla creazione di ecosistemi abilitati da relazioni intersettoriali. Con Lucio Argano, Alessandro Bollo, Bertram Niessen e Daniela Tisi.

Martedì 18 maggio alle 18.30 con Antonio Forcellino in “Le parole dell’arte”. Le parole, oggi, sono ancora così importanti da definire il grado di sapere di chi le possiede? Non si direbbe, schiacciate come sono tra l’immediatezza di una trasmissione del pensiero e delle emozioni sempre più affidata all’immagine e un discorso verbale impoverito e svuotato. Il ciclo di incontri si propone di indagare l’adeguatezza e la capacità di resilienza della parola nei diversi ambiti del sapere umano.

Si prosegue giovedì 20 maggio alle 18.30 con Lucio Caracciolo che presenterà “Il Triangolo sì”, il nuovo numero di Limes. Agli amanti di Renato Zero, la parafrasi della nota canzone del 1979 salta all’occhio. Per loro e per tutti gli altri, il riferimento è all’orizzonte strategico più prossimo del nostro paese in Europa. Quello definito da Francia e Germania, estremi dell’“asse” oggi scricchiolante che per mezzo secolo ha costituito il fulcro del progetto d’integrazione continentale benedetto dagli Stati Uniti. Questo nuovo numero si divide in quattro parti. La prima è dedicata alle percezioni incrociate del Triangolo da parte dei suoi vertici. La seconda alle partite che in esso si giocano. La terza al nascente asse italo-francese. La quarta, infine, ad alcune visioni europee del Triangolo.

Venerdì 21 maggio alle 18.30, la rassegna di Fabio Zuffanti si sposta su Franco Battiato con “La voce del padrone”. Oltre un milione di copie vendute, l’album di maggiore successo dell’artista siciliano, quello che ancora oggi continua ad ammaliare a influenzare migliaia di ascoltatori e musicisti. Da “Bandiera bianca” a “Centro di gravità permanente”, passando per “Cuccuruccuccù”, la storia di sette canzoni tanto originali quanto indimenticabili.

Info

Per partecipare agli eventi, collegarsi al canale Youtube di Palazzo Ducale al link https://www.youtube.com/channel/UCjjPRqVANhsfBhfxrMS0Ejw.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento