Palazzo Ducale e Vittorio Gassman protagonisti della trasmissione radiofonica “Qui Fuori”

Di il 2 Settembre 2022

GENOVA – La direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Serena Bertolucci ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Qui fuori”, una diretta andata in onda oggi dalle 13.30 alle 15 su Radio 1 Rai e interamente dedicata al Centenario della nascita di Vittorio Gassman.

Al programma, condotto da Mauro Zanda e da Simonetta Simeone (in studio da Saxa Rubra), hanno partecipato anche l’attore Maurizio Lastrico e in collegamento telefonico Davide Livermore, direttore del Teatro Nazionale di Genova, e Alessandro Nicosia uno dei curatori della mostra “Vittorio Gassman”, ospitata fino al 18 settembre nel Sottoporticato di Palazzo per celebrare proprio il centenario del “Mattatore”. L’esposizione ripercorre, attraverso materiali privati inediti e testimonianze professionali, immagini e materiali audiovisivi di prima mano, l’intera parabola umana e artistica di Vittorio Gassman.

Gassman era nato a Genova, a Struppa e nel corso della trasmissione è stato posto in particolare rilievo lo speciale rapporto con la città in cui è stato protagonista di spettacoli memorabili come quello in occasione delle Colombiadi nel 1992, Ulisse e la balena bianca, le cui scene furono curate da un altro illustre genovese, Renzo Piano.  

“Qui fuori” è un programma estivo itinerante e racconta con leggerezza e un pizzico di ironia i territori nei quali di volta in volta viene ospitato. I collegamenti avvengono in diretta da luoghi di importanza storica, mescolando garbatamente intrattenimento e informazione turistica e culturale.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento