- Genova Antiquaria torna a Palazzo della Meridiana: cinque giorni tra pittura, scultura e pezzi rari
- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
“Orticalab” in scena al Teatro dell’Ortica
Il Teatro dell’Ortica presenta gli spettacoli esito dei laboratori della stagione 2015/2016. Aprirà, venerdì alle 21, il laboratorio adolescenti diretto da Giancarlo Mariottini e Irene Gulli, che presenta lo spettacolo “Il piede di Hitler”; i giovani protagonisti daranno vita agli improbabili personaggi che popolano un immenso cimitero: c’è chi si perde e chi si diverte a leggere i nomi sulle tombe, chi ride e chi si dispera. C’è una custode sgarbata. C’è una garden designer per i defunti. C’è un documentarista in cerca di macabri reperti e due profanatrici di tombe ben poco scaltre. C’è una psicologa poco accogliente. E c’è un segreto. Dove si trova il piede di Hitler? Esiste? Chi lo ha preso? Per scoprirlo ci sono il metodo uno e il metodo due, ma il metodo migliore è provare a indovinare. Si proseguirà venerdì 3 giugno alle 21 con gli allievi del Laboratorio Urticante Creazione Teatrale che, con la supervisione di Giancarlo Mariottini e Danilo Spadoni, presenteranno “Otto”, otto brevi storie,
tragiche, comiche, surreali, fiabesche, simboliche. Quest’anno il lavoro del Laboratorio Urticante del Teatro dell’Ortica si è focalizzato sull’ideazione del progetto teatrale in toto, sperimentando vari possibili punti di partenza e le loro infinite possibilità di sviluppo. Interrogandosi sull’urgenza di raccontare, sul proprio gusto, anche su cosa significa essere “autori”. Ne è uscita fuori una piccola collezione di corti teatrali in cui ognuno degli allievi ha potuto sperimentare il lavoro drammaturgico, registico e attoriale.
Domenica 5 giugno, alle 21 gli allievi del secondo anno del Laboratorio Teatrale Adulti, diretti da Giancarlo Mariottini, presentano “Lulu” di Frank Wedekind. Archetipo della femme fatale – materializzato dalla penna di Frank Wedekind nelle due tragedie Lo spirito della terra e Il vaso di Pandora – Lulu attraversa il tempo seminando distruzione intorno a sé, cambiando di volta in volta nome e fattezze. Ma chi è Lulu? La carnefice o la vittima? Mentre il dramma avanza, al tempo impazzito di un rave party, i ruoli sembrano via via confondersi sempre di più…
Sabato 11 giugno doppio appuntamento: alle 17 i giovanissimi allievi del Corso di Teatro per Bambini, diretti da Irene Gulli e Giancarlo Mariottini, propongono “I passanti”: un parco, una panchina, tanti personaggi bislacchi che passeggiano e, imbattendosi l’uno nell’altro, mettono in piedi situazioni quantomeno stravaganti. Che pace, che tranquillità, che relax, passeggiando nel parco! Ma sarà davvero così? Alle 21 gli allievi del laboratorio di teatro in lingua genovese, diretti da Mauro Pirovano, presentano “Ballestrasse G.B.”, ovvero vizi e virtù dei genovesi, esilarante galleria di personaggi – con apertura goviana – che gioca sui luoghi comuni sui zeneixi mugugnoni, visti dagli occhi dei foresti e degli indigeni
A chiudere, venerdì 17 giugno alle 21, “Piacere dispiacere e altre bestialate”, con gli allievi del laboratorio adulti I anno, diretti da Mirco Bonomi, con uno spettacolo di improvvisazione sviluppato intorno al tema del piacere e del dispiacere.
Ingresso 5 euro.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Cosplay on Ice” torna a Genova: al Porto Antico l’evento che unisce pattinaggio e creatività
GENOVA – Genova si prepara ad accogliere l’evento organizzato dalle...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue con Bach: sul palco del Sociale di Camogli il violinista Pier Domenico Sommati
GENOVA – La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue domenica 22 febbraio alle ore 12 al Teatro...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
“Cinecolazione”, al Sivori giunge al termine la prima parte della rassegna che ha animato le domeniche mattina
GENOVA – Dopo aver animato nei mesi scorsi le sale...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
“Oltre l’immagine”: alla galleria La Madeleine “un tuffo” nella fotografia in bianco e nero di Vittorio Campana
GENOVA – Venerdì 20 febbraio la galleria d’arte La Madeleine inaugura “Oltre l’immagine”,...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18 febbraio,...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
Addio al pino di Nervi. Assessore Coppola: «Il danno strutturale al tronco era grave e il rischio di cedimento concreto»
GENOVA – Il pino domestico della passeggiata di Nervi, transennato dal 26 gennaio perché...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il completamento...
- Pubblicato a Febbraio 19, 2026
- 0
-
AMIU e CONAI uniti per una raccolta differenziata più consapevole : via alla nuova campagna di comunicazione 2026
GENOVA – È stata presentata a Palazzo Tursi, mercoledì 18...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Proseguono i lavori del tunnel subportuale: modifiche alla viabilità fino al 21 febbraio nel Ponente
GENOVA – Proseguono in città i lavori per il...
- 19 Febbraio 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire il territorio: scatta l’allerta gialla per neve nell’ entroterra di Ponente e di Levante
GENOVA – Dopo una settimana di tempo stabile, il...
- 18 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi