- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Open Week sulla salute della donna: al Gaslini gratuiti esami e visite per promuovere la prevenzione e la cura al femminile

GENOVA – Anche l’Istituto Gaslini aderisce alle iniziative della Open Week sulla salute della donna dal 22 al 30 aprile, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna che si celebra il 22 aprile.
L’iniziativa è di Fondazione Onda, che ha conferito all’IRCCS pediatrico genovese come unico ente ligure il riconoscimento di tre bollini rosa per l’offerta di servizi dedicati al genere femminile. Le attività in programma sono volte a promuovere la salute della donna nella sua interezza, per tutte le fasce d’età, e consisteranno in visite ed esami per promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.
Il programma
Consulenze psicologiche: il 28 aprile, dalle ore 9 alle ore 10.30, sarà possibile accedere a colloqui psicologici presso il primo piano dei padiglioni 4 e 16. Le consulenze saranno svolte dalle dottoresse Cristina Venturino, Serena Rebora, Alice Parodi e Laura Bandelloni. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a: psicologia@gaslini.org.
Visite endocrinologiche per patologie tiroidee: il 29 e 30 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, presso l’ambulatorio di endocrinologia al piano terra del Padiglione 16 (corridoio giallo) il dottor Roberto Gastaldi effettuerà visite specialistiche per patologie tiroidee. È necessaria la prenotazione via e-mail a: mariaaulicino@gaslini.org.
Esame DEXA osseo (riservato a pazienti che non si siano mai sottoposti a questo tipo di esame): sarà disponibile il 23 aprile (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15.30) e il 30 aprile (dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 15), presso l’ambulatorio DXA al piano terra del Padiglione 16 – corridoio giallo. L’esame sarà effettuato dalla dottoressa Natascia Di Iorgi. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: mariaaulicino@gaslini.org.
Visite per obesità: previste per i giorni 28 e 29 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 16.30, presso l’ambulatorio dedicato del Padiglione 16 – piano terra, corridoio giallo. Le visite saranno condotte dal dottor Giacomo Tantari. Prenotazioni via e-mail a: mariaaulicino@gaslini.org.
Visite per diabete gestazionale: si terranno il 23 e 24 aprile, dalle 14.30 alle 15.30, presso l’ambulatorio di diabetologia del Padiglione 16 – piano terra, corridoio giallo. Saranno effettuate dal dottor Nicola Minuto. Anche in questo caso, la prenotazione è obbligatoria: mariaaulicino@gaslini.org.
Televisite dietologiche: disponibili nelle giornate del 22, 23, 29 e 30 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 15. Le visite, condotte dalle dottoresse Daniela Rebora e Federica Lobascio, si svolgeranno in modalità telematica. Tutte le istruzioni per il collegamento verranno fornite al momento della prenotazione, che dovrà essere effettuata scrivendo a: danielarebora@gaslini.org oppure federicalobascio@gaslini.org.
Colloqui con neuropsichiatra infantile: in programma il 22 aprile, dalle ore 14 alle ore 17, presso il piano terra del Padiglione 4 (UOC Neuropsichiatria Infantile). Gli incontri, finalizzati a orientare pazienti e genitori nel percorso di presa in carico per disturbi d’ansia, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, saranno condotti dalle dottoresse Thea Giacomini e Manuela Carpaneto. Prenotazioni via e-mail a: theagiacomini@gaslini.org oppure manuelacarpaneto@gaslini.org.
Tutti i servizi offerti durante l’Open Week sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione anticipata agli indirizzi e-mail indicati per ciascuna attività.
A partire da oggi, 8 aprile, li lista completa sarà consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Selezionando l’ospedale Gaslini e la provincia di Genova, è possibile visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
GENOVA – Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, in Piazza delle...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi