Numeri da record per “Democrazia alla prova”: oltre settemila presenze in tre giorni a Palazzo Ducale

Di il 26 Gennaio 2026

GENOVA – Si è chiusa con oltre settemila presenze la tre giorni “Democrazia alla prova”, ospitata da Palazzo Ducale e promossa insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità. L’iniziativa ha messo in calendario 11 lectio8 incontri di dialogo e un totale di 37 ospiti, coinvolgendo pubblico e relatori provenienti da contesti diversi per fare il punto sui nodi della democrazia oggi, tra crisi, trasformazioni e nuovi strumenti di partecipazione.

Il filo conduttore della rassegna è stato un interrogativo semplice ma centrale: cosa sta mettendo in difficoltà la democrazia oggi e quali strumenti possono rafforzarla, tra partecipazione, disuguaglianze e qualità della vita pubblica. L’impostazione ha alternato momenti di approfondimento e confronto, mantenendo uno sguardo concreto su temi attuali e processi in corso in Europa e non solo.

La direzione del progetto è stata affidata a Fabrizio Barca e Luca Borzani, con l’obiettivo di dare continuità a un percorso che non resti legato solo all’evento, ma possa produrre idee e pratiche utili anche oltre Palazzo Ducale. Nel bilancio finale è emersa la volontà di proseguire con altri appuntamenti e con lo stesso metodo: mettere in relazione competenze diverse e ascolto pubblico.

Soddisfazione anche da parte della presidente della Fondazione Sara Armella, che ha evidenziato il valore dell’iniziativa come occasione di confronto aperto su un tema urgente, confermando Palazzo Ducale come uno dei luoghi cittadini dedicati al dibattito culturale e civile.

Accanto al programma principale, la rassegna è stata seguita anche dal format “Dentro Democrazia alla prova”, realizzato in collaborazione con L’Espresso.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento