Nosferatu riemerge dalle tenebre: al Centro Civico Buranello Niccolò Ratto ripercorre il mito dal 1922 a oggi

Di il 26 Gennaio 2026

GENOVA – Il mito di Nosferatu, uno dei vampiri più iconici della storia del cinema, arriva al Centro Civico Buranello di Genova Sampierdarena martedì 27 gennaio alle 16.30. Il critico cinematografico Niccolò Ratto presenta il volume “Nosferatu. Anatomia di un mito”, che propone una rilettura contemporanea del personaggio attraverso la sua genesi e le principali incarnazioni sul grande schermo, dal capolavoro espressionista di F.W. Murnau (1922) fino alle reinterpretazioni successive. L’incontro è il primo appuntamento di un ciclo di iniziative dedicate al vampiro, promosso dal Club Amici del Cinema.

Il libro si propone come un percorso critico attraverso la nascita e l’evoluzione di una figura che ha segnato l’immaginario horror, mettendo a confronto le principali incarnazioni cinematografiche di Nosferatu. Dalla versione del 1922 diretta da F.W. Murnau, considerata un caposaldo del cinema espressionista, al film di Werner Herzog del 1979, fino alla rilettura più recente firmata da Robert Eggers, tra i nomi di riferimento dell’horror contemporaneo.

Il volume è arricchito dalla prefazione di Lucio Besana e dalle illustrazioni di Renato Florindi e Stefano D’Auria, contribuendo a costruire un racconto che intreccia cinema, iconografia e cultura del mito vampirico.

L’iniziativa al Centro Civico Buranello è il primo tassello di un calendario più ampio: venerdì 30 e sabato 31 gennaio al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando 15) sarà proiettata la versione restaurata di “Nosferatu, il principe della notte” di Herzog. Seguiranno, giovedì 26 e venerdì 27 febbraio, le proiezioni del “Nosferatu” di Eggers.

Dal 17 febbraio al 6 marzo, inoltre, la Fabbrica delle Immagini – Voltini Lab del Centro Civico Buranello ospiterà la mostra “Nosferatu – Anatomia di un mito”, con dipinti, illustrazioni e materiali visivi affiancati da approfondimenti e curiosità sul mondo dei vampiri, a partire da Dracula fino a Nosferatu.

Niccolò Ratto è autore, traduttore e critico cinematografico: dopo la formazione all’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine, ha lavorato su diversi set e collaborato con testate come The Hollywood Reporter, muovendosi tra saggistica, narrazione e progetti editoriali legati al linguaggio delle immagini.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento