- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Niccolò Canepa si aggiudica il premio “Lo sportivo ligure dell’anno”

GENOVA – Lunedì 4 dicembre alle ore 16.30 la consegna del premio “Lo sportivo ligure dell’anno” a Niccolò Canepa al Palazzo della Borsa
Tutto pronto per la venticinquesima edizione del premio regionale “Lo sportivo ligure dell’anno” la cui cerimonia di consegna si terrà lunedì 4 dicembre alle 16:30 presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa. A ritirare il premio assoluto sarà Niccolò Canepa, motociclista genovese, campione del mondo Endurance, che succede nell’albo d’oro del prestigioso riconoscimento della Regione Liguria a Teresa Frassinetti, olimpionica di pallanuoto.
Sarà l’assessore regionale allo sport Ilaria Cavo a premiare Canepa, classe 1988, primo italiano nella storia a vincere il mondiale Endurance con tre affermazioni nelle cinque gare del campionato. Il trionfo si è concretizzato domenica 30 luglio alla 8 Ore di Suzuka. Niccolò è anche il primo italiano a vincere l’81° edizione del Bol d’Or. La sua storia sportiva si caratterizza anche per la vittoria, nel 2007, nella Coppa del Mondo Superstock e per la partecipazione ai Mondiali SuperSport e SuperBike, oltre al Motomondiale nella classe regina, la MotoGP.
Dopo la “menzione speciale” anticipata a Pietro Pellegri, altri due speciali riconoscimenti saranno consegnati ai liguri vincitori di ben tre medaglie agli European Paralympic Youth Games: Asia Giordano (Judo) e Matteo Orsi (Tennistavolo).
Regione Liguria consegnerà, come per tradizione, anche riconoscimenti agli atleti e alle atlete liguri che maggiormente si sono distinti a livello internazionale. Applausi, infine, anche ai liguri protagonisti alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera, Piergiovanni Cabib (Liceo Klee-Barabino), Maria Repetto (Liceo Pertini) e Maria Edith Laura (IIS Gastaldi-Abba), assieme alla squadra maschile di rugby del Nautico di Genova.
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
IL POLITEAMA SVELA IL CARTELLONE 25/26: GRANDI NOMI DALLA COMICITÀ E DALLA MUSICA PER LA NUOVA STAGIONE
Spettacoli comici, musical, concerti e prosa si alterneranno sul palco...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi