TEATRO NAZIONALE DI GENOVA, PRESENTATO IL NUOVO DIRETTORE DAVIDE LIVERMORE

Di il 17 Gennaio 2020

Il regista internazionale ha annunciato che l’inaugurazione della stagione sarà il giorno del Columbus Day

GENOVA – Dal primo gennaio, Davide Livermore è il nuovo direttore del Teatro Nazionale di Genova e oggi si è presentato ufficialmente alla città.

Direttore artistico del Teatro Baretti a Torino dal 2002 e direttore del Centre de Perfeccionament Placido Domingo di Valencia dal 2013 al 2017. sovrintendente e direttore artistico del Palau de Les Arts Reina Sofia di Valencia dal 2015 al 2017, Livermore è stato l’unico regista, con Luca Ronconi, ad aprire per due anni di fila la stagione della Scala. Vanta collaborazioni con i più acclamati artisti internazionali, da Luciano Pavarotti ad Andrej Tarkovskij. Recentemente Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia nel 2016. “Sono un artista. E un artista per essere tale non devi mettersi in una zona di comfort. Il teatro deve avere la forma e la portata di teatro nazionale ma la forza piratesca dell’avanguardia e del teatro di territorio”.

Tante le idee nella testa del regista internazionale, che ha annunciato che l’inaugurazione della stagione sarà il giorno del Columbus Day, anche per cercare di aumentare le connessioni del teatro col territorio.

A detta del sindaco Marco Bucci l’obbiettivo è “innalzare il livello culturale della nostra città, fare un investimento culturale per migliorare sempre di più e portare la nostra città a livelli sempre più alti”.

Tra le nuove idee, il desiderio di reintrodurre grandi classici senza adattamenti, ma con sceneggiature e regie “potenti” in modo da rimanere originali senza annoiare il pubblico, e gli spettacoli lingua originale.

Sarà ulteriormente valorizzata la Scuola di Recitazione del Teatro di Genova e la collaborazione con il Museo dell’Attore.

Livermore ha poi annunciato che il 22 dicembre, in occasione della celebrazione dei 100 anni dalla nascita di Ivo Chiesa, sarà istituito un premio teatrale a lui dedicato per celebrarne la vita e l’arte.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento