Natale 2020, ritorna il tradizionale presepe di Regione Liguria

Di il 9 Dicembre 2020

GENOVA – Genova non rinuncia alle proprie tradizioni, nonostante l’emergenza sanitaria in corso. È stato inaugurato durante la giornata di ieri, martedì 8 dicembre, il tradizionale presepe di Regione Liguria, benedetto dall’arcivescovo di Genova Marco Tasca. All’evento, tenutosi in piazza de Ferrari, erano presenti anche il sindaco della città Marco Bucci e il governatore Giovanni Toti.

Si tratta di un presepe storico-artistico della tradizione ligure, che quest’anno si compone di statuine settecentesche provenienti dal Santuario di Nostra Signora del Monte, la maggior parte delle quali realizzate dalla bottega dello scultore Pasquale Navone (Genova 1746-1791).

Per rispettare le normative anti-Covid, il presepe non è stato allestito all’interno della Sala Trasparenza come negli anni scorsi, ma accanto all’ingresso principale, per essere visibile dall’esterno attraverso un vetro.

«Abbiamo optato per una inaugurazione sobria e attenta per rispettare le normative di contenimento del Covid, che nella nostra regione e a Genova stanno funzionando – ha commentato Toti – ma senza per questo rinunciare alle tradizioni più profonde del Natale, come appunto il presepe».

«Ai genovesi – ha detto l’arcivescovo Tasca – chiedo che mi aiutino a conoscere ancora meglio questa gente, le loro tradizioni e la loro storia. Per me è davvero importante».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento