- AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
- Capodanno con il mito di Melville: apertura straordinaria per “Moby Dick – La Balena” al Ducale
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
Nasce Teatri del Paradiso, il nuovo progetto teatrale e culturale del levante ligure
CAMOGLI (GE) – Martedì 16 aprile 2019: le firme sul documento ufficiale e la stretta di mano fra Farida Simonetti e Sergio Maifredi sono l’atto di nascita di una nuova realtà culturale, Teatri del Paradiso.
Il presidente della Fondazione Teatro Sociale di Camogli e il sovrintendente della stessa Fondazione nonché direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure, hanno così varato un progetto che nasce dal coordinamento fra Teatro Sociale di Camogli, Sori Teatro e Pieve Ligure Scali a Mare Art Festival, realtà da anni attive sul territorio, con il coinvolgimento dei Comuni di Camogli, Recco, Sori, Pieve Ligure e Bogliasco.
Il Pieve Ligure Scali a Mare Art Festival è il primo progetto di promozione culturale ideato da Teatro Pubblico Ligure in Liguria, giunto alla 12ª edizione. L’obiettivo di Teatri del Paradiso è fornire uno strumento utile ai cittadini al fine di agevolare la fruizione di spettacoli, eventi ed incontri delle Stagioni teatrali e del Festival, per creare intorno al teatro una comunità viva e partecipe, offrendosi come strumento per lo sviluppo turistico ed economico del Golfo Paradiso.

“Tra le prime iniziative che ho il piacere di annunciare – dichiara Farida Simonetti, presidente della Fondazione Teatro Sociale di Camogli – a nome della Fondazione Teatro Sociale è certo quella di essere giunti, grazie al coinvolgimento e alla sensibilità dei cinque Sindaci del Golfo Paradiso, a dar vita al progetto “Teatri del Paradiso”. Sotto questo titolo, grazie alla loro firma, nasce un inedito strumento per il coordinamento e la promozione delle proposte teatrali che, con la direzione artistica di Sergio Maifredi, animeranno la realtà culturale del territorio coinvolgendo cittadini e ospiti della zona. Ritengo sia questo un importante passo per l’affermazione del Teatro Sociale come promotore di iniziative volte all’affermazione della propria identità e del proprio ruolo, ma sempre aprendosi verso le altre realtà e comunità del territorio per contribuire al suo generale arricchimento culturale».
«Teatri del Paradiso – dichiara Sergio Maifredi, sovrintendente della Fondazione Teatro Sociale di Camogli e direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure – è l’evoluzione del percorso di crescita progettuale di tre realtà che ora diventano un unico soggetto culturale con l’obiettivo di porre lo spettatore al centro del racconto: il pubblico è attore protagonista del mio progetto artistico.
A Milano la fermata della metropolitana si chiama Piccolo Teatro: il trasporto pubblico è inteso come mezzo per rendere accessibile la cultura, la vita sociale. Dalla prossima stagione avremo una fermata degli autobus “Sori Teatro”, una “Pieve Ligure Scali a Mare Art Festival”, una “Teatro Sociale di Camogli. L’autobus, il treno aspettato e preso insieme sarà un modo per condividere emozioni. Siamo il Teatro di una comunità, è giusto che ci occupiamo di questa comunità, che la raccontiamo disegnando un Atlante di geografie del cuore: le Città non sono fatte dagli edifici ma dalle storie di chi le abita. Il nostro progetto affonda le radici nel territorio ma guarda alle grandi esperienze del Teatro di oggi in Europa, dove la realtà, la vita reale, irrompono sulla scena recuperando il senso antico del teatro come agorà in cui condividere le proprie paure, i propri sogni».
Per info
http://www.teatropubblicoligure.it/
http://www.teatrosocialecamogli.it/
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni alla...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
UN NATALE TRA MEMORIA, ARTE E TRADIZIONE: GENOVA APRE LE PORTE DEI LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTÀ
Dalle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno alla rassegna “Chiese...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
CAPODANNO CON MAURIZIO LASTRICO: SALUTI AL 2025 AL POLITEAMA CON “COME UN REGALO”
Lo spettacolo va in scena il 31 dicembre con doppia...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
AcquarioVillage, un calendario di eventi, laboratori e attività tra Natale ed Epifania
GENOVA – Un calendario di iniziative pensate per famiglie, bambini...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il Missing Film Festival celebra i 130 anni dei Lumière: a Rossiglione il cinema delle origini torna sul grande schermo
ROSSIGLIONE (GE) – Si chiude, con un omaggio alle origini del...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Il mare inonda le feste: il calendario degli appuntamenti al Galata e al Mei fino all’Epifania
GENOVA – Proseguono e si arricchiscono le iniziative natalizie al Galata...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
Mercatino di San Nicola, oltre 120mila euro raccolti per progetti sociali e associazioni
GENOVA – Con la consegna degli assegni si è conclusa...
- Pubblicato a Dicembre 24, 2025
- 0
-
NATALE CON MALTEMPO: AVVISO DI VENTO DI BURRASCA SU GENOVA E ALLERTA GIALLA PER NEVE NELL’ENTROTERRA SAVONESE
Scattano i provvedimenti previsti dai protocolli di sicurezza. Limitazioni...
- 24 Dicembre 2025
- 0
-
Capodanno, potenziato il servizio ferroviario notturno dopo il concerto in piazza della Vittoria
GENOVA – In vista del concerto di Capodanno dei Pinguini...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Amiu anuncia il nuovo Cda: cambiamento nella raccolta e gestione dei rifiuti
GENOVA – Cambio ai vertici di AMIU, l’azienda pubblica che...
- 23 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi