Museo Doria, Enrico Natoli parla di “Gioielli e pubblico”

Di il 31 Maggio 2018
Francesco Tramontano gioielli

GENOVA – Giovedì 7 giugno (ore 17.00) si tiene al Museo Doria l’ultima conferenza dell’anno scolastico 2017/2018 dal titolo “Gioielli e pubblico”, di Enrico Natoli.

 

Gioielli e uomini sono un binomio che è sempre esistito anche nei tempi più lontani, come testimoniano tutte le civiltà. Quali sono i motivi di questa lunghissima presenza? Quali sono le tipologie di gioielli che sono state usate di più negli ultimi secoli? Quale è l’influenza della moda sul mercato? Quale è il rapporto tra gioielliere e cliente? Nel corso del nostro incontro cercheremo di dare delle risposte a questi quesiti. La conferenza sarà il racconto confidenziale di un gioielliere che ha dedicato la vita alla sua passione, arricchito da aneddoti e molteplici esempi, narrato in modo informale ma ricco di spunti e considerazioni personali, interessante e anche assai divertente.

 

Enrico Natoli, gioielliere da sempre, appartiene a una stirpe di orafi e commercianti con più di tre secoli di storia. Ha curato la produzione della bottega di via XX Settembre, ha collaborato per diversi anni con la Facoltà di architettura per il corso di disegno industriale, è presidente provinciale e regionale dell’associazione orafa, consigliere nazionale di Federpreziosi e membro della giunta Ascom di Genova. Appassionato ed esperto di gioielli e argenti visti come opere d’arte e interessato alla loro storia.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento