Museo Doria, appuntamento in streaming con “Élites culturali e scientifiche nella Genova ottocentesca”

Di il 3 Giugno 2021
Museo

L’incontro è oggi, giovedì 3 giugno, alle 16:00. Sarà visibile sul canale Youtube o sul sito dell’associazione “Amici del Museo Doria”

GENOVA – L’associazione “Amici del Museo Doria”, in collaborazione con il Museo, propone per oggi, giovedì 3 giugno, un appuntamento in streaming a tema “Élites culturali e scientifiche nella Genova ottocentesca”.

A partire dagli anni quaranta dell’Ottocento, allorché compaiono le prime avvisaglie di quello che sarebbe divenuto il ruolo di Genova nel processo di industrializzazione italiana, prendono corpo iniziative culturali coordinate da esponenti della borghesia e dell’aristocrazia più illuminata. Si assiste, infatti, all’affermazione di una composita élite, attiva in campo istituzionale e culturale, che sostiene lo sviluppo delle conoscenze scientifiche unitamente alla diffusione dell’istruzione e, in particolare, di quella tecnica coniugata con la diffusione delle scienze in senso teorico e
applicato.

Si inserisce in tale progetto la fondazione di scuole tecniche promosse dalla Camera di Commercio, aperte a un largo pubblico. Tali istituti costituiscono a loro volta la matrice delle scuole professionali sorte dopo l’Unificazione, cui seguiranno le Scuole superiori di ambito marittimo ed economico. Al contempo altri significativi mutamenti toccano settori di alto livello culturale. Nel corso dell’Ottocento si realizza il passaggio dal collezionismo aristocratico di fine Settecento a una pratica di “patronage” civico e di patrimonio pubblico cui si aggiungono le raccolte collegate con l’insegnamento universitario. Ne sono vistoso esempio il Museo civico di storia naturale o i Musei di Palazzo Bianco e Palazzo Rosso.

In sintonia con tali nuovi orientamenti sorgono o si rafforzano le associazioni culturali, letterarie, filosofiche e
scientifiche. Con la loro vivacità, in stretto collegamento con l’economia e la società genovesi, coloro che le animano manifestano forte volontà di progresso e cambiamento e la determinazione a partecipare a scelte di governo, che possano portare a una crescita del bene collettivo.

L’appuntamento è oggi alle 16:00, per collegarsi è sufficiente raggiungere il canale Youtube https://youtu.be/8x5IFlyqBSY, oppure seguire l‘evento in differita sul sito dell’Associazione Amici del Museo Doria: www.amicidelmuseodoria.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento