- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Museo dei Cappuccini, conferenza su Cornelius De Wael e le “Sette Opere di Misericordia Corporale”
GENOVA – Mercoledi 6 giugno ore 18.00, presso l’Auditorium Museo Beni Culturali Cappuccini, si terrà la conferenza di presentazione del ciclo pittorico “Le Sette Opere di Misericordia Corporale di Cornelius De Wael”, fiore all’occhiello della mostra “Pammatone: Dagli hospitalia all’Ospedale”, aperta al pubblico fino al 1 luglio 2018. Piero Donati, storico dell’arte, già Direttore della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Liguria, avrà il compito di chiudere il ciclo di incontri culturali collaterali alla mostra introducendo al pubblico il pittore fiammingo molto attivo e molto apprezzato in Genova nella prima metà del 1600, che più volte replicò il tema del ciclo in oggetto ottenendo tanta fortuna tra le famiglie aristocratiche liguri.
Se oggi è possibile ammirare a Genova, nella prestigiosa sede centrale del banco di Chiavari e della Riviera Ligure in via Garibaldi (oggi Banco BPM), il ciclo di dipinti presi in esame in questo incontro, ciò si deve ad una serie di vicissitudini incredibilmente fortunate, a incominciare dal fatto che essi non siano stati smembrati anticamente quando vennero rimossi dalla loro sede genovese di origine. Sappiamo che a inizio ‘900 si trovavano nella Collezione Boilleau a Viareggio e il loro ritrovamento e la corretta attribuzione si devono proprio a Piero Donati, che nel 1980, come giovane funzionario della Soprintendenza di Pisa, ebbe l’incarico di esaminare la collezione.
La mostra attraverso l’esposizione di dipinti, antichi volumi, documenti, strumenti e corredi da ospedale, ripercorre cinque secoli di storia cittadina attraverso l’assistenza sanitaria.
Sono messi in luce i tanti episodi di carità a vantaggio dei bisognosi che da sempre hanno contraddistinto la nostra città: momenti di profonda carità e fulgida beneficenza si contrappongono agli orrori delle epidemie e le barbarie delle guerre.
La mostra non si esaurisce con il percorso espositivo, ma si completa appunto con un ciclo d’incontri di approfondimento, che permettono di mettere maggiormente a fuoco i tanti collegamenti ai quali si presta un tema così vasto come quello dell’assistenza sanitaria genovese.
Per maggiori info:
Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre, 5 16121 Genova
tel. +39 010 8592759 email. info@bccgenova.org sito. www.bccgenova.it
Di seguito un video di anteprima della mostra:
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
PETER MAGYAR, L’ASCESA DELL’ANTI-ORBAN IN UN DOCUMENTARIO IN PRIMA MONDIALE AL RIFF 2026
Film d’apertura della decima edizione del Riviera Film Festival sarà Spring...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
FAUSTO CABRA È “IL MISANTROPO” NELL’OPERA DI MOLIÈRE IN SCENA ALL’IVO CHIESA
L’attore e regista lombardo sarà protagonista, il 15 e 16...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Annalisa Cuzzocrea al Ducale presenta il suo libro su Miriam Mafai: “E non scappare mai”
Photo Credits: Simone Sechi GENOVA – Al Ducale proseguono gli...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Al Carlo Felice questa sera in concerto il Gringolts Quartet e la violinista Lilli Maijala
GENOVA – La settimana si apre con il diciannovesimo appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Jo Strømgren alla Tosse con lo spettacolo “A Dance Tribute to the art of football”: calcio e danza si intrecciano sul palco
Photo Credits: Knut Bry GENOVA – Arriva al Teatro della...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Casa del Mutilato di Genova inaugura la personale di Romeo “Noi Sfiliamo”: la mostra che celebra la Resistenza genovese
GENOVA – Casa del Mutilato, in collaborazione con lo Studio...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
A La Claque il concerto evento “A Violetta di Caroggi e atre Stöie” per celebrare i 25 anni dell’album genovese
GENOVA – Il 16 aprile alle 20.30 il palco de...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi