- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Mostra Picasso, 700 bambini diventano scenografi per un giorno
GENOVA – Mercoledì e giovedì prossimi gli spazi di Palazzo Ducale (nella foto in copertina) accoglieranno circa 700 bambini delle Scuole Infanzia e dei Nidi comunali, impegnati in un grande progetto sulla mostra di Picasso, attualmente in corso nell’Appartamento del Doge.
Il progetto, curato dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale in collaborazione con la Direzione Politiche dell’Istruzione per le Nuove Generazioni del Comune di Genova, si è articolato durante molti mesi dell’anno in momenti di formazione per le insegnanti, visite in mostra e lavori in classe.
Obiettivo del progetto, avvicinare i bambini all’arte di Picasso e allo stesso tempo stimolare la loro creatività a 360 gradi, valorizzando le competenze di ognuno sia in campo visivo che musicale e gestuale.
Guidate da una scenografa piena di talento, Paola Ratto, le insegnanti e, con loro, i bambini, hanno realizzato gli apparati scenografici – davvero belli e di forte impatto – che faranno da sfondo nel Salone del Maggior Consiglio a intensi e poetici momenti coreografici, appositamente studiati in relazione al tempo e al percorso artistico di Picasso e coordinati dal laboratorio Prendi Nota del Comune di Genova.
Un’occasione bellissima anche per le famiglie, che potranno prendere parte all’evento: per dare a tutti la possibilità di seguire e apprezzare il lavoro svolto e per garantire il giusto clima di serenità e concentrazione ai bambini sono stati previsti diversi appuntamenti nella giornata di mercoledì alle ore 10, 14.30 e 16, nella giornata di giovedì alle ore 9,30, 11 e 14,30.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
SANT’EGIDIO E A.SE.F. INSIEME PER GARANTIRE UN FUTURO ALLE DONNE SCAPPATE DALLA GUERRA
La Comunità di volontariato, attiva non solo sul territorio cittadino...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Tullio Solenghi a Rapallo con “Pignasecca e Pignaverde”
RAPALLO (GE) – Al Teatro Auditorium delle Clarisse Tullio Solenghi...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
GENOVA – Sono stati annunciati ieri, 13 aprile, i finalisti...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Al Museo Galata la quinta edizione di “Storie sconfinate”: il progetto educativo che racconta le migrazioni contemporanee
GENOVA – Al Museo Galata torna per la quinta edizione...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Genova protagonista dell’ultimo numero di Rolling Stone Italia: la presentazione al Ducale
GENOVA – Sarà la Superba ad essere protagonista dell’ultimo numero...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Alla Tosse il Gruppo Stranità con “Questo non è uno spettacolo”: il teatro come luogo di incontro e libertà
GENOVA – La sala Trionfo del Teatro della Tosse accoglie...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Amore e arte in scena al Govi con “Tu mi sognavi, io non dormivo”, la storia del legame tra Modigliani e Achmatova
GENOVA – Al Teatro Govi spettacolo e arte si incontrano,...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi