“Mi si sono ristrette le acciughe”: le strane conseguenze dell’inquinamento sugli amati pesciolini argentati

Di il 28 Maggio 2019

GENOVA – Un’importante riflessione sulle conseguenze dell’inquinamento dei mari e della pesca sconsiderata: “Mi si sono ristrette le acciughe” è il quarto incontro del ciclo“ASPETTANDO L’OCEAN DAY”, che avrà luogo mercoledì 29 maggio alle 17.00 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova. 

Il primo dei due relatori, il prof. Mario Petrillo del DISTAV (Università di Genova), tratterà il tema “Mi si sono ristrette le acciughe” illustrando le sue ricerche volte a stabilire quanto le microplastiche siano responsabili – assieme alla sovrappesca e agli effetti del riscaldamento globale – di quanto si sta verificando a carico delle amatissime acciughe, e cioè la diminuzione del loro numero e la riduzione della loro taglia.

Da oltre 15 anni nei laboratori del DISTAV – dice il prof. Petrillo – studiamo lo stock delle acciughe pescate nel Mar Ligure. La loro riduzione appare particolarmente evidente nelle dimensioni: dal 2002 al 2018 la lunghezza media dei campioni raccolti è scesa da 14 a 12 centimetri ed il peso medio è calato drammaticamente da 17 a 11 grammi. Praticamente abbiamo perso circa un terzo di “ciccia” per singola acciuga! Difficile è dire quanto incida su questa diminuzione nel numero e nella taglia la presenza delle microplastiche.

Teniamo presente comunque che ogni tre acciughe una ha nello stomaco almeno una microplastica e questo deve farci pensare. Le ricerche continuano”.

Il secondo relatore sarà Paolo Degiovanni, biologo e comunicatore presso il MuSe di Trento, che riferirà quanto osservato in merito al monitoraggio della plastica in mare in vari periodi e in varie località dei nostri mari, ma soprattutto durante la Campagna Francese (EXPEDITION MED) che si è svolta lo scorso anno nel Santuario Pelagos.

L’appuntamento con il Mercoledì Scienza è il 29 maggio alle ore 17.00 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Tutte le informazioni su AmiciAcquario.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento