“Mercoledì Scienza”, l’Acquario apre le porte al progetto Sunrise: protezione e riqualifica delle coste liguri

Di il 27 Gennaio 2026

GENOVA – Il prossimo appuntamento del Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario è in programma mercoledì 28 gennaio alle 17, all’Auditorium dell’Acquario di Genova. L’incontro è dedicato al progetto Sunrise, che in Liguria ha sperimentato soluzioni basate sulla natura per migliorare la qualità degli ambienti costieri e promuovere lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle aree portuali e alle piccole marine.

Il progetto ha lavorato sul rapporto tra infrastrutture costruite e biodiversità, puntando sulla riqualificazione di porti e approdi attraverso l’installazione di moduli artificiali progettati per favorire la vita marina. Un approccio che rientra nelle cosiddette nature based solutions, strategie che mirano a proteggere o ripristinare gli ecosistemi – e, dove serve, a potenziarne le funzioni con interventi mirati – per rafforzare i servizi naturali che il mare offre al territorio.

In Liguria, Sunrise ha coinvolto diverse aree lungo la costa, tra cui Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, Bergeggi e Genova, con un’attenzione specifica anche al Porto di Genova e al porticciolo di Nervi. Tra gli obiettivi principali: migliorare le conoscenze sugli ambienti portuali, testare strumenti innovativi per aumentare la biodiversità e promuovere attività di divulgazione rivolte a scuole, associazioni e cittadini.

Durante l’incontro interverranno, tra gli altri, Paolo Guidetti e Roberta Minetti (Genoa Marine Center), Francesca Garaventa (CNR-IAS), Marilù Cavallero e Simona Bussotti (Cooperativa D.A.F.N.E.), Davide Virzi (Area Marina Protetta Isola di Bergeggi) e Roberta Parodi (Acquario di Genova).

Il progetto, ormai nelle fasi conclusive, lascia in eredità dati, esperienze e buone pratiche che puntano a rendere più sostenibili le aree costiere, anche grazie al coinvolgimento diretto della comunità.

Informazioni

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Tel: 010 2345 279 / 010 2345 323
Email: amici@costaedutainment.it

Sito web:  www.amiciacquario.ge.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento