- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
Mercoledì 12 febbraio al MEI la presentazione del libro “Lima la moderna (1937-1969) Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo”

GENOVA – Primo appuntamento del mese con “I mercoledì del MEI – CISEI”, il ciclo di incontri dedicati alle migrazioni ospitati al MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana. Mercoledì 12 febbraio, alle ore 17.00 presentazione del libro “Lima la moderna (1937-1969) Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo”. In dialogo con l’autore Javier Atoche Intili, Paolo Masini presidente Fondazione MEI e Carlos Tavera Console Generale del Perù a Genova e Riccardo Miselli, Presidente Ordine degli Archetti di Genova. Ci sarà inoltre l’intervento video di Massimiliano Mazzanti, Ambasciatore italiano a Lima. L’iniziativa ha il patrocinio del consolato generale del Perù a Genova e dell’Ordine degli Architetti di Genova.
“Lima la Moderna” racconta la partecipazione degli europei, con particolare attenzione ai costruttori e progettisti italiani, all’espansione e alla modernizzazione architettonica di Lima. La narrazione attraversa diverse fasi, dalla pianificazione territoriale e dalla progettazione architettonica sui terreni liberati dalla demolizione della cinta muraria nella seconda metà del XIX secolo, alla ricostruzione della capitale e del porto di Callao dopo il terremoto del 24 maggio 1940, fino all’introduzione di nuove tipologie architettoniche, come gli edifici multipiano del secondo Novecento. Vengono inoltre analizzate le circostanze economiche, politiche e culturali alla base della costruzione di edifici multipiano nel Centro storico di Lima: dall’introduzione delle norme urbanistiche e l’adozione del Plan Piloto de Lima; alla presenza in Perù di architetti di origine europea che hanno progettato un numero significativo di questi edifici, tra cui Paul Linder (1897-1968), Mario Bianco (1903-1990) e Theodor Cron (1921-1964); alla tutela, conservazione e valorizzazione del vasto patrimonio costruito nel XX secolo in Perù.
Come sottolinea lo stesso autore: “La narrazione della vita degli italiani che migrarono in Perù contribuisce a completare una parte importante della memoria collettiva di entrambi i Paesi e a evidenziare l’enorme impatto che queste esperienze ebbero sulla vita dei protagonisti e sullo sviluppo urbano della città di Lima”.
Prossimo appuntamento mercoledì 26 febbraio, ore 17.00, con la presentazione di “A cena con Joe DiMaggio – memorie di un eroe italo americano” del Dott. Rock Positano e John Positano, trasposizione italiana del best seller “Dinner with DiMaggio”, con la prefazione di Francis Ford Coppola, a cura di Germana Valentini e con la traduzione di Giovanna Ciracì. Il volume ospita un omaggio inedito a Joe DiMaggio adopera dell’artista Paola Scialpi. Oltre al famoso regista americano, nel testo ricordano DiMaggio anche Lidia Bastianich, Fay T. Vincent e Paolo Masini (Presidente Fondazione Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana).
Per tutti gli incontri – ad ingresso libero e gratuito – si consiglia sempre la prenotazione scrivendo a: segreteria@museomei.it.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
INAUGURATA L’OKTOBERFEST 2025: UN ANGOLO DI BAVIERA IN PIAZZA DELLA VITTORIA FINO AL 28 SETTEMBRE
Genova torna a ospitare la 15esima edizione dell’unica Bierfest riconosciuta...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Appuntamento con il gusto e la tradizione: riapre il Re delle Focaccette con la serata “La focaccetta solidale”
GENOVA – Torna il Re delle Focaccette di Salita della...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
“Blue Velvet” di David Lynch torna al cinema: il 15 e 16 settembre all’America
GENOVA – Al cinema America prosegue la retrospettiva “The Big...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
“Vite in scena” il nuovo laboratorio teatrale nel cuore di Genova
GENOVA – In arrivo dal 15 settembre il laboratorio teatrale...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione del...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal il...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
Teatro sulle alture di Genova: “Dolceterra” al Forte di Santa Tecla domenica 14 settembre
GENOVA – Il teatro incontra la natura con “Dolceterra”, domenica...
- Pubblicato a Settembre 12, 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Regina Sozzi è la nuova Delegata Regionale WWF Italia per la Liguria
GENOVA – Nuova nomina per l’incarico di Delegato Regionale...
- 11 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi