“Melting P(l)ot: percorsi di cinema tra didattica e inclusione”, l’incontro per i docenti sui cortometraggi

Di il 22 Maggio 2023

GENOVA – Presso il Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena lunedì 22 maggio alle ore 19 si svolgerà un incontro a ingresso libero per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado su “Melting P(l)ot: percorsi di cinema tra didattica e inclusione”, progetto ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.

In quest’ambito, il referente ligure dell’iniziativa Juri Saitta presenterà alcuni dei cortometraggi proposti alle scuole fornendo spunti didattici e suggerendo modalità di visione. I titoli in programma sono “L’omino da taschino” di Ana Chubinidze, “Pat e Mat Proiettore” di Lubomír Beneš e Vladimír Jiránek, “Cinema Rex” di Eliran Peled e Mayan Engelman (proposti alle elementari), “La nostra storia” di Lorenzo Latrofa, “Il custode fantasma” di Christian Filippi, “Dolapo is Fine” di Ethosheia Hylton (proiettati soprattutto per le scuole medie), “Skin” di Guy Nativ e “The Cloud is Still There” di Mickey Lai (destinati alle superiori).

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il bilancio conclusivo delle attività locali di “Melting P(l)ot”, progetto ACEC nazionale che nell’anno scolastico 2022/2023 ha previsto proiezioni, accompagnate da attività di educazione all’immagine, di lungometraggi e cortometraggi sui temi del dialogo interculturale e interreligioso, dell’integrazione, della non violenza e della cittadinanza.

ACEC Liguria ha aderito all’iniziativa realizzando e promuovendo attività didattiche e cinematografiche al Cinema Lux di Millesimo (via Fiume, 56), al Cineclub Fritz Lang (via Acquarone, 64), al Club Amici del Cinema (via Carlo Rolando, 15), al Cinema San Siro (via alla Chiesa Plebana, 5), al Nickelodeon (via della Consolazione, 5r), al Nuovo Cinema Palmaro (via Pra’, 164 r) e al Cinema Italia di Sarzana (piazza Niccolo’ V) e nei relativi istituti scolastici di riferimento.
Alcune attività sono ancora in corso, pertanto si rimanda a un comunicato successivo il bilancio più generale e dettagliato sulla partecipazione di ACEC Liguria al progetto.

Per maggiori informazioni:

3404079939

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento