“Medea – Fine del mondo”: un musical tragico tra classicità ed innovazione

Di il 9 Luglio 2018

 

GENOVA – Giovedì 12 luglio alle 21, in Piazza San Matteo, prosegue il “Festival in una notte d’estate” di Lunaria Teatro con “Medea –  Fine del mondo”: in questo musical tragico tra classicità e innovazione, la protagonista (interpretata da Paola Corti) è la guerriera sconfitta della fine di un mondo che era un inferno e che lei vuole cambiare, il mondo dove c’era il disprezzo per la donna. Donna con lacrime di danza, distrutta sul lungomare della vita. Ali di un angelo sterminatore sciolte sul selciato che il dolore ha lasciato lì, in un mondo invaso da un eterno carnevale.

 

L’azione non si svolge a Corinto, ma in un luogo indeterminato che è uno stato della mente. Può essere interpretato come una prigione o un luogo di solitudine e di espiazione. Medea, che ha voluto cancellare tutto il suo passato, lo ricorda invece ogni giorno come un incubo.
 In scena ci sono 4 donne, che sono tutte Medea. Medea e tre altre Medee, che sono la sua anima.
Medea vorrebbe che tutte le donne del mondo fossero come lei lasciandole però libere di agire; vorrebbe rovesciare il suo mondo e vivere in un uno in cui le donne uccidono gli uomini. Medea non chiede risarcimenti in denaro. Quello che fa, lo fa per sconvolgimento d’amore. La sua ribellione e la sua ferocia sono per estremo dolore. Uccide perché intrappolata dall’amore.
Uno spettacolo che mette in scena la tragedia di Medea, ma prima evoca la sua adolescenza, l’innamoramento per Giasone, la sua vita di maga, fatti sorprendenti che pochi conoscono.
Spettacolo prodotto da Teatro del Mondo con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Progettato in Valle d’Aosta. Costruito presso Casa degli Alfieri, Castagnole Monferrato (Asti).

 

in scena: Medea: Paola Corti – Medea-specchio: Loredana Iannizzi
Medee-danzanti: Miriam Cinieri, Claudia Morello – Percussioni: Marco Giovinazzo
Coreografie: Michela Pozzo – Costumi: Monica Cafiero
Scenografia: Maurizio Agostinetto Musiche: Marco Giovinazzo – Live electronics: Luca Favaro Regia: Valeriano Gialli

 


 

Per informazioni:

 

Tel. +39 010 2477045 Tel. +39 373 7894978 www.lunariateatro.it info@lunariateatro.it

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento