Maurizio Lastrico portavoce della diffusione della cultura italiana

Di il 16 Novembre 2018

GENOVA- Si inaugura il nuovo anno sociale del Comitato di Genova della Società Dante Alighieri lunedì 19 novembre alle ore 16.30 presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio di Genova. 

 

 

L’inaugurazione vede l’assegnazione del prestigioso Premio Dante Alighieri all’attore genovese Maurizio Lastrico, noto al grande pubblico per i suoi monologhi recitati secondo lo schema metrico della terzina dantesca in endecasillabi, spesso infarciti di citazioni della Divina Commedia proposte in modo parodistico, come anche risulta dal suo libro Nel mezzo del casin di nostra vita (Mondadori 2011).

Con questa operazione ingegnosa e divertente, rivisitazione in chiave comica del poema di Dante, Lastrico ha dunque contribuito a richiamare l’attenzione del pubblico più giovane e degli spettatori televisivi di popolari programmi di cabaret sul capolavoro della letteratura italiana, così svolgendo il compito fondamentale della missione della ultracentenaria Società Dante Alighieri e cioè di diffondere la conoscenza della cultura, e in particolare della poesia, italiana.

 

La Biblioteca Berio ospiterà l’evento inaugurale dell’anno sociale della Società Dante Alighieri

In conclusione all’incontro di lunedì verranno consegnati dei buoni libro ai partecipanti del corso di Scrittura creativa 2018 organizzato dalla Dante Alighieri di Genova in collaborazione con l’ Officina letteraria.

 

L’inizio dell’anno sociale era già stato anticipato lo scorso 12 ottobre con grande affluenza con la lettura pubblica a cura di Enrico Campanati di 43 poesie per Genova, in ricordo delle vittime del crollo del ponte Morandi. Le poesie saranno presto raccolte in un volumetto il cui ricavato andrà in beneficenza per i bambini delle famiglie degli sfollati.

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento