- Ravioli, focaccette e musica dal vivo: a Capreno di Sori torna la sagra del 1° maggio
- “The Busking Contest” trasforma le piazze liguri in palcoscenici: 10 mila euro in palio per il vincitore
- Doppio evento a Marina Genova : dal 15 al 17 maggio tornano lo Yacht&Garden e il Classic Boat Show
- I “Quattro Tesori” orientali in mostra al Chiossone: un viaggio nella calligrafia tra Cina e Giappone
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
“Mascherona”, lanciata la piattaforma digitale per aiutare le donne vittime di violenza
GENOVA – Il Comune di Genova ha lanciato, in collaborazione con il Rotary Club Genova, il Centro Antiviolenza Mascherona e l’agenzia dpsonline, l’app “Mascherona”, il nuovo strumento digitale pensato per offrire alle donne vittime di violenza un accesso immediato, sicuro e discreto alla rete di supporto del Centro Antiviolenza. La piattaforma è disponibile per dispositivi iOS e Android e consente di prenotare colloqui, contattare direttamente il centro tramite chat, telefono o email e accedere a informazioni e strumenti utili per riconoscere situazioni di abuso e avviare un percorso di uscita dalla violenza.
«L’app “Mascherona” rappresenta un importante strumento per rafforzare la rete di sostegno alle donne vittime di violenza – dichiara la sindaca di Genova – Consentire un accesso semplice, discreto e immediato ai servizi del Centro Antiviolenza significa facilitare il primo passo verso un percorso di uscita da situazioni di violenza e di fragilità, che spesso sono difficili da portare in superficie e ancora più difficili da affrontare da sole. I dati del Centro Antiviolenza Mascherona – prosegue la sindaca – ci ricordano quanto sia necessario continuare a investire su questo fronte: sempre più donne chiedono aiuto, e una parte significativa di loro è composta da ragazze molto giovani.»
«La violenza di genere è una condizione strutturale che si manifesta in varie modalità: fisica, psicologica, economica e verbale. Ma in questi anni – spiega l’assessora alle Pari opportunità e alle Politiche di genere del Comune di Genova – si è consolidato un ulteriore aspetto, ovvero che l’utilizzo delle tecnologie digitali e i social sono strumenti capaci di veicolare messaggi gravi e violenza. Proprio per questo, scegliere uno strumento digitale per difendere le donne e tutti coloro che subiscono violenza assume un significato importante.»
«L’app “Mascherona” è uno strumento che consentirà di stare sempre più vicino alle donne e di dar loro un’ulteriore opportunità per uscire da situazioni di grande fragilità e rischio – sottolinea l’assessora alle Politiche sociali e alle Famiglie del Comune di Genova».
«L’idea di sviluppare un’applicazione finalizzata a prevenire e trattare il fenomeno della violenza di genere – spiega Federico Montaldo, presidente del Rotary Club Genova – è nata a seguito della constatazione del costante numero di episodi di violenza e, in particolare, dell’abbassamento della soglia delle donne che subiscono la violenza e di coloro che la agiscono. Con questo strumento Rotary Genova (quale capofila) e tutti i Rotary della città oltre RC Sanremo e RC Portofino intendono offrire una risposta concreta ad un tema sempre più sentito nella società e mai sufficientemente affrontato. La seconda fase di questa iniziativa passa attraverso la comunicazione e la diffusione capillare di questo strumento».
Le principali funzionalità dell’app
L’App è stata progettata a partire dall’esperienza diretta delle operatrici del Centro Antiviolenza e offre strumenti pensati per garantire sicurezza, anonimato e accessibilità:
– traduzione dell’App in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo;
– informazioni sui servizi del Centro Antiviolenza Mascherona;
– prenotazione di un colloquio;
– sezione “Riconosci la violenza”, per individuare comportamenti abusivi;
– questionario di autovalutazione del rischio;
– contatto diretto con il Centro tramite chat, telefono o e-mail;
– sistema di chiusura rapida dell’App in ogni momento;
– accesso discreto con icona e nome poco riconoscibili;
– nessuna tracciabilità dell’utilizzo;
– possibilità di segnalazioni anonime da parte di terzi.
I dati del centro antiviolenza Mascherona
Nel 2025 il Centro Antiviolenza Mascherona ha registrato 530 contatti da parte di donne, di cui 454 hanno effettuato un primo colloquio di accoglienza.
In 404 casi è stato avviato un percorso strutturato di fuoriuscita dalla violenza.
Complessivamente nel 2025 sono state 553 le donne seguite dal Centro, considerando anche percorsi iniziati negli anni precedenti e proseguiti nel corso dell’anno.
Tra i casi presi in carico:
– 85 donne hanno intrapreso un percorso psicologico;
– 159 donne hanno usufruito di consulenza legale.
Un dato significativo riguarda l’età delle donne accolte: il 20% ha tra i 16 e i 28 anni, segnale che evidenzia la necessità di rafforzare gli strumenti di prevenzione e supporto rivolti alle giovani generazioni.
«I dati dell’anno 2025 – sottolinea Manuela Caccioni, responsabile Centro Antiviolenza Mascherona – dimostrano l’importanza della sensibilizzazione della tematica della violenza di genere, che ha portato all’aumento della richiesta di assistenza del Centro da parte delle più giovani. Nello stesso arco di tempo il Centro ha incontrato 2.199 tra studenti e studentesse: in questo senso l’App consentirà di raggiungere in modo più efficace e veloce le ragazze che vivono in costante contatto con il loro smartphone».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Al Galata inaugura “Metaformismo Action©”: sette artisti contemporanei reinterpretano l’astrattismo con Giulia Sillato
GENOVA – Il Galata Museo del Mare si trasforma in un palcoscenico...
- Pubblicato a Aprile 28, 2026
- 0
-
“Mondovisioni” torna al Sivori: dal 29 aprile sei documentari internazionali raccontano ciò che i telegiornali non mostrano
GENOVA – Storie urgenti e problemi attuali, spesso fuori dai...
- Pubblicato a Aprile 28, 2026
- 0
-
“I custodi dell’Acqua”: al Genova Blue District la mostra immersiva per riscoprire il valore dell’oro blu
GENOVA – Dal 27 aprile il Genova Blue District di via del Molo 65...
- Pubblicato a Aprile 28, 2026
- 0
-
Genova si prepara all’Adunata nazionale degli Alpini: conferenze, mostre e aperture straordinarie in città
GENOVA – L’Archivio di Stato di Genova si prepara a ospitare...
- Pubblicato a Aprile 28, 2026
- 0
-
Maurizio Battista sbarca al Politeama: il re della comicità romana torna sul palco con il Tour 2025/26
GENOVA – Maurizio Battista torna a Genova e sbarca sul...
- Pubblicato a Aprile 28, 2026
- 0
-
Quinto “torna a giocare”: inaugurati due nuovi campi da volley e basket in piazzale Carristi d’Italia
GENOVA – Il progetto volto alla riqualificazione delle aree cittadine...
- Pubblicato a Aprile 28, 2026
- 0
-
Ravioli, focaccette e musica dal vivo: a Capreno di Sori torna la sagra del 1° maggio
GENOVA – Con l’arrivo della bella stagione le sagre tornano...
- Pubblicato a Aprile 28, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro: UniGe “scende in campo” con 26 atenei italiani e AMIU riduce gli infortuni dell’8,61%
GENOVA – Nella Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul...
- 28 Aprile 2026
- 0
-
Asef cambia guida: il penalista Paolo Scovazzi nominato nuovo amministratore unico
GENOVA – La sindaca di Genova, Silvia Salis, ha designato...
- 27 Aprile 2026
- 0
-
L’ANTI-ORBAN AL RIFF 2026 PER PRESENTARE IL DOCU-FILM SULLA SUA ASCESA POLITICA
Il candidato che ha sconfitto Orban alle ultime elezioni...
- 27 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi