- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Torna la European Mobility Week: la 25ª edizione dell’evento che promuove la mobilità sostenibile
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Gezmataz” a Palazzo Ducale: dal 12 settembre appuntamento con il jazz
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- “Zena Hip Hop Festival”: quando rap e inclusione sociale si incontrano
- Festa a Sciarborasca: appuntamento per sabato 6 settembre con giochi e musica
“Marginalia” fa tappa ad Albaro con “Enigma fortuna” di La Fonte Musica sabato 2 novembre

GENOVA – “Marginalia”, il progetto di Musicaround che coinvolge le periferie genovesi, fa tappa ad Albaro per il suo terzo appuntamento di musica mediavale con il concerto-evento “Enigma fortuna” di La Fonte Musica di Michele Pasotti. L’iniziativa si svolgerà sabato 2 novembre alle 21.00 nella suggestiva cornice della chiesa di S. Maria del Prato e avrà come soggetto Antonio Zacara da Teramo, maestro dell’umanesimo italiano.
Nato tra il 1360 e il 1416 (la fonte è incerta) Zacara da Teramo è uno tra i compositori italiani più prolifici, talentuosi, ampiamente diffusi e copiati del suo tempo, e forse quello che ebbe l’influsso più grande sulla generazione successiva, autentico ponte tra Medioevo e Rinascimento. “Enigma Fortuna” è un invito a scoprire la grande vitalità ed eccentricità della sua musica, in cui si intrecciano enigmi e oracoli, variazioni ossessive sul tema della fortuna, proverbi, motti popolari, parole dialettali, toni sarcastici, autoironici, e in alcuni brani una grande audacia ritmica. Un visionario di grande talento che grazie a La Fonte Musica diventa parte del paesaggio culturale.
Ensemble fondato e diretto da Michele Pasotti, La Fonte Musica nasce per interpretare la straordinaria stagione musicale di passaggio tra l’età medievale e quella umanistica, con particolare attenzione al Trecento italiano. Al centro dell’idea di interpretazione de La fonte musica c’è il “tornare alle fonti”, alle radici della polifonia, al senso dei testi lirici e delle scelte compositive, un’attenta decifrazione della retorica e della grammatica musicale per comprendere e tradurre con un’attitudine sperimentale per noi, oggi, la creatività, raffinatezza e bellezza della musica antica.
Precederà il concerto una visita guidata alle 20.15, a cura dei divulgatori scientifici di IANUA – Comune di Genova. Fondata in epoca romanica ad opera di Angelerio della famiglia dei Camilla, mercante e console genovese, nel 1172, la chiesa di S. Maria del Prato ha subito nel tempo trasformazioni importanti che il restauro novecentesco ha rimosso così da permettere di apprezzarne la struttura originaria. Una storia architettonica che sarà approfondita durante la visita guidata. La partecipazione alla visita guidata, così come il concerto, è gratuita, occorre però prenotare su prenota.marginalia.it. Il prossimo appuntamento con Marginalia sarà per il 15 novembre con La Reverdie e David Riondino.
Enigma Fortuna
La fonte musica – Michele Pasotti, direzione
Francesca Cassinari – soprano
Alena Dantcheva – soprano
Gianluca Ferrarini – tenore
Massimo Altieri – tenore
Efix Puleo – viella da braccio
Teodoro Baù – viella da gamba
Michele Pasotti
Direttore e fondatore di La Fonte Musica, ensemble a cui dedica la maggior parte della sua vita musicale, dagli inizi della sua vita musicale con la chitarra elettrica Michele Pasotti suona e ascolta le musiche più varie. Si è diplomato con il massimo dei voti in Liuto sotto la guida di Massimo Lonardi e si è specializzato seguendo seminari di Hopkinson Smith e Paul O’Dette. Presso la Civica Scuola di Musica di Milano si è poi perfezionato in Teoria e Contrappunto Rinascimentale e ha approfondito lo studio della Musica Medievale sia a Milano che a Barcellona. È anche laureato con lode in filosofia teoretica con una tesi su Martin Heidegger. Svolge un’intensa attività seminariale sulla musica medievale e sul liuto in istituti di perfezionamento, conservatori, scuole e festival a cui affianca conferenze di approfondimento musicologico o di divulgazione anche in trasmissioni radiofoniche su Rai Radio3.
Marginalia è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso il bando del Comune di Genova destinato alle periferie delle Città Metropolitane e si integrerà con gli eventi di Ianua – Genova nel Medioevo. Il concept di prende spunto da un pensiero della studiosa e ricercatrice Sara Fantini, il cui concerto concluderà il cartellone: “Il panorama musicale dell’Italia medievale è stato ricostruito sulla scorta dei pochi, grandi codici musicali sopravvissuti al tempo. Ne è uscita una storia agita da pochi protagonisti, che sembrano muoversi in un deserto sonoro, o quasi: a fronte dei centri scrittori maggiori, poco o nulla è stato detto, cantato e suonato delle periferie, delle tracce musicali nascoste ai margini dei manoscritti monumentali e delle grandi città”.
Al centro del progetto ci sono musica, letteratura, arte e architettura che parlano di un Medioevo minore, rimasto ai margini della Storia con la S maiuscola. Nella stratificazione architettonica genovese i monumenti di epoca medievale intatti e riconoscibili sono relativamente pochi e concentrati nel centro storico, e sui pochissimi situati fuori dalle mura – selezionati con la consulenza dello storico Antonio Musarra e della dott.ssa Grazia Di Natale dell’Ufficio Beni Culturali della Curia – Marginalia accende i riflettori rendendoli protagonisti di concerti d’eccezione, con repertori musicali coevi eseguiti dai più affermati ensemble italiani e internazionali e ispirati alle caratteristiche acustiche e architettoniche delle sedi. I concerti saranno preceduti da visite guidate alle sedi (info su www.marginaliagenova.it).
Tutti i concerti saranno preceduti da una breve guida all’ascolto realizzata dagli artisti stessi. Il tema dei frammenti a margine e la trasmissione orale della musica saranno temi al centro di specifici laboratori multidisciplinari (arti visive e musica) realizzati in alcune scuole primarie attinenti ai luoghi scelti, grazie alla collaborazione con Mus-e Genova Onlus. Sono molte le associazioni legate ai luoghi che hanno generosamente dato la loro disponibilità a collaborare per la realizzazione e la promozione dell’evento, ed è stato concorde il sostegno degli Assessori alla Cultura dei Municipi coinvolti.
Il programma completo di Marginalia
LA FLOR EN PARADIS Organa, mottetti e sequenze
Tasto Solo – Guillermo Pérez organo portativo; Anne-Kathryn Olsen voce
Oratorio dei Ss. Nazario e Celso di Sturla – venerdì 25 ottobre, ore 21
NON VOLTARTI Viaggio per due voci affini
Ensemble Dialogos – Katarina Livljanić e Clara Coutouly voci
Santuario di N.S. del Belvedere a Sampierdarena – sabato 26 ottobre, ore 17.15
ENIGMA FORTUNA Zacara da Teramo, maestro dell’umanesimo italiano
La Fonte Musica – Michele Pasotti direzione
Chiesa di S. Maria del Prato ad Albaro – sabato 2 novembre, ore 21
LE DIVISAMENT DOU MONDE Marco Polo e Genova: Il Milione
laReverdie & David Riondino
Abbazia di San Giuliano ad Albaro – venerdì 15 novembre, ore 21
LAUDARIUM Il manoscritto di Cortona
laReverdie, MAP Musica Antica a Palazzo
Chiesa di San Bartolomeo della Certosa – sabato 16 novembre, ore 18.30
CAMPANARI in VALBISAGNO Una tradizione antica
Luca Dellacasa concerto di campane
Chiesa di Sant’Antonino di Staglieno – domenica 17 novembre, ore 11.30
IL CANTO PERDUTO DI GERUSALEMME La Madre delle Chiese di Dio
Ensemble Exsurge Domine & Angelo Rusconi
Abbazia di S. Gerolamo di Quarto – domenica 24 novembre, ore 16
MUSICA MIRACOLI E MEDICINA Da Hildegard von Bingen alle Cantigas
Ensemble 400
Castello Boccanegra a San Martino – giovedì 28 novembre, ore 17.30
EL CAMIN DE L’ANGEL Il Libre Vermell de Montserrat
Musicaround Ensemble, Vera Marenco direzione
Chiesa di S. Maria della Cella a Sampierdarena – sabato 30 novembre, ore 20.30
MARGINALIA Frammenti dimenticati, perduti, ritrovati
Progetto musicale Fragmenta – Sara Fantini, Federica Bocchini, Elizabeth Sommers
Chiesa di S. Siro di Struppa – domenica 1 dicembre, ore 16.30
Progetto, programma e schede evento su www.musicaround.org/marginalia
La partecipazione a visite guidate e concerti è gratuita, occorre però prenotare su prenota.marginalia.it
Informazioni al 351 – 3933733 mail: info@musicaround.org
www.marginaliagenova.it
Musicaround nasce nel 2003 per promuovere conoscenza, studio e diffusione della musica vocale – specie antica e d’assieme – e delle forme espressive che ad essa si accompagnano. Passione e perseveranza hanno portato l’associazione a coinvolgere sempre nuovi interlocutori nei propri progetti, in cui sono veicolati valori di armonia, bellezza e responsabilità che dall’ambito artistico e musicale passano alle diverse dimensioni del vivere (del sé, sociale, ambientale). Musicaround crede infatti che coltivare lo studio di discipline fortemente legate alla persona e al patrimonio storico-culturale attraverso azioni condivise e partecipate – stimolando capacità critiche, apertura mentale, conoscenza di sé – sia un potente strumento di crescita personale e sociale e rafforzi visioni multi-disciplinari e multi-culturali a favore di un’ottica comunitaria e di maggiore senso civico e ambientale. Tra i progetti recenti di Musicaround c’è anche FestivAlContrario di Castelvecchio di Rocca Barbena (SV), per la valorizzazione territoriale del borgo e della Val Neva attraverso la cultura.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Intitolazione della piazza a Santa Caterina Fieschi Adorno: la cerimonia avvenuta il 12 settembre
GENOVA – venerdì 12 settembre la piazzetta adiacente alla Chiesa...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI) tra storia e cultura: i nuovi orari e gli appuntamenti
GENOVA – A partire da oggi, 15 settembre, il MEI...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Volge al termine la 18ª edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione/L’Oriente”: il programma degli ultimi tre appuntamenti
GENOVA – Sta per terminare la 18ª edizione dei “Dialoghi...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“I fili del passato” di Cristina Unterberger: presentazione del libro al Caffè Letterario Librìdo
GENOVA – Appuntamento con la letteratura, il 18 settembre presso...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” al Museo Galata: ospite il 18 settembre Giovanna Vitelli
GENOVA – Prosegue la 6ª edizione di “Incontri in Blu....
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di tartarughe...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“GENOVA E L’800”, L’INIZIATIVA CHE CELEBRA IL “SECOLO DEI GENOVESI”: IL PROGRAMMA E GLI EVENTI
Appuntamento con storia, cultura e arte; questo autunno nel capoluogo...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di...
- 15 Settembre 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi