- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
“Marco Sciaccaluga e il teatro”: presentazione del libro alla Corte
leoni
GENOVA-Umberto Eco diceva che il mondo degli artisti si divide in ‘minatori ostinati’ e ‘adepti del velame’ (dichiarando un’istintiva simpatia per i primi).
Marco Sciaccaluga – entrato allo Stabile di Genova ad appena 19 anni, a 23 promosso regista stabile, dal 2000 al 2015 condirettore e dal 2015 al 2019 (anno del suo pensionamento) consulente artistico, direttore della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova dal 2016 a oggi – nelle sue numerosissime regie si è posto sempre come “interprete”, come “minatore ostinato” alla ricerca della verità.
Da qui il titolo del libro di Roberto Iovino a lui dedicato, Marco Sciaccaluga e il teatro – vita di un minatore ostinato, che sarà presentato martedì 3 dicembre nel Foyer del Teatro della Corte alle ore 17.30 (ingresso libero).
Pubblicato da De Ferrari Editore, il volume racconta la carriera di Marco Sciaccaluga sotto forma di un’ampia intervista: gli esordi, i testi classici e quelli contemporanei, l’amore per Shakespeare e per Cechov, la scuola di recitazione, i grandi attori con i quali ha lavorato, gli incontri indimenticabili, la condirezione. Fra ricordi e aneddoti si ripercorre non solo la vicenda personale e artistica del regista, ma quasi mezzo secolo di vita teatrale genovese: la storia del Teatro Stabile dall’illuminata conduzione di Ivo Chiesa alla successione di Carlo Repetti fino all’attuale gestione di Angelo Pastore.
In appendice, oltre alla minuziosa teatrografia, si trovane le testimonianze di alcuni artisti che in questi decenni hanno lavorato con Marco Sciaccaluga: Alice Arcuri, Enrico Campanati, Marcial Di Fonzo Bo, Vittorio Franceschi, Gabriele Lavia, Frèdèrique Loliée, Andrea Nicolini, Orietta Notari, Eros Pagni e Elisabetta Pozzi.
Insieme all’autore del libro saranno presenti all’incontro Angelo Pastore, il critico teatrale Andrea Porcheddu e lo stesso Marco Sciaccaluga.
Ingresso libero.
Info teatronazionalegenova.it
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sampierdarena, al via il percorso partecipativo per il nuovo parco di via Ardoino
GENOVA – Entra nel vivo il percorso partecipativo per il...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: GOG celebra 80 stagioni di concerti tra memoria storica e musica dal vivo
GENOVA – La Giovine Orchestra Genovese celebra gli 80 anni...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Cinema America, i cortometraggi di David Lynch dagli esordi agli anni Duemila
GENOVA – Il Cinema America dedica due appuntamenti ai cortometraggi...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Ducale, il Premio Pericu ad Alessia Donati: riconoscimento all’impegno culturale della GOG
GENOVA – Sarà assegnato martedì 16 dicembre alle 18.15 alla...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Tursi, presentazione del libro di Martigli e Storaro e Medaglia della Città al maestro del cinema
GENOVA – Palazzo Tursi ospita un incontro che intreccia letteratura, cinema...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
GENOVA – In vista del 2026, anno dell’ottavo centenario della...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria: allerta neve nell’entroterra di Ponente e piogge in arrivo su Genova
GENOVA – La Liguria si prepara a una nuova...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi