MALTEMPO, È ALLERTA ARANCIONE SULLA LIGURIA: POSSIBILITÀ DI GRANDINATE, COLPI DI VENTO E TROMBE D’ARIA

Di il 15 Luglio 2019

Come previsto, l’ondata di maltempo ha raggiunto la sua massima intensità nella giornata di lunedì 15 luglio, portando Arpal ad emanare l’allerta arancione per i bacini medi e piccoli. Tutti gli aggiornamenti per la giornata di oggi.

Siamo ormai nel del peggioramento meteo previsto sulla Liguria, che coinvolgerà gradualmente tutta la regione. Saranno possibili fenomeni forti o molto forti, specie durante la mattinata di lunedì 15 luglio, con rovesci, temporali e venti settentrionali in deciso rinforzo.

Per questo la Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali emanata da Arpal e che è stata modulata con le seguenti tempistiche e modalità:

  • Allerta arancione su tutte le zone di allertamento (bacini medi e piccoli) dalle 2.00 alle 14.59 di lunedì 15 luglio.  Negli stessi orari allerta gialla sui bacini grandi di tutte le zone
  • Allerta gialla su tutte le zone di allertamento (bacini medi e piccoli) dalle 15.00 alle 18.00 di lunedì 15 luglio

Questo l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti e la loro localizzazione:

  • Lunedì 15 luglio: Il passaggio di una perturbazione determina un deciso aumento dell’instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti su tutta la regione dalle prime ore della notte. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associate locali grandinate, colpi di vento e trombe d’aria. Precipitazioni di intensità anche forte, con cumulate fino a elevate sulle zone B e D. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso.
  • Martedì 16 luglio: nulla da segnalare

Ecco la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito AllertaLiguria, inviato anche tramite twitter (@arpaliguria).

Sulla pagina di Arpaliguria post con immagini, grafici e dati.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento