M.U.R.A. TORNA AD ANIMARE IL CENTRO STORICO CON TANTE NOVITÀ

Di il 24 Settembre 2019

Il Movimento Urbano Rete Artisti giunge alla sua quinta edizione e propone una movida sana e culturale, all’insegna del divertimento e nel rispetto dei residenti

GENOVA – Incontri, laboratori di circo, letture per bambini, live in strada, concerti serali. La quinta edizione di M.U.R.A., in programma venerdì 27 e sabato 28 settembre sarà questo e molto altro. Un’edizione completamente declinata alla musica popolare colta jazz e blues, come suggerisce l’eloquente sottotitolo, “Jazz&Blues Edition”: un focus reso possibile dalla preziosa collaborazione di tutte le realtà che in città curano da sempre la cultura musicale jazz e blues: Count Basie Jazz Club, Jazz Lighthouse, GezMataz Festival, Louisiana Jazz Club, Museo del Jazz.

Gli eventi in programma, totalmente gratuiti, animeranno piazze e vicoli del CIV di Sarzano Sant’Agostino tra Porta Soprana, Campo Pisano, Chiostro di Sant’Agostino, Giardini Luzzati, Piazza Negri, Piazza Coccagna, Piazza Sarzano e Via Ravecca. La prima novità di quest’anno è l’orario della manifestazione, più attento e rispettoso, per andare incontro alle esigenze degli abitanti del territorio: l’inizio della programmazione musicale en plen air diventa pomeridiano ed è anticipato tra le ore 15.00 e le ore 20.00, garantendo così ai residenti il giusto riposo notturno. I concerti serali si terranno esclusivamente ai Giardini Luzzati (venerdì 27 all’interno del locale e sabato in piazza sul palco esterno) e per questa edizione è stato creato un vero percorso itinerante dove in ogni piazza gli artisti fissi nelle proprie postazioni si esibiranno ogni mezz’ora tra le 15.00 e le 20.00, per permettere a tutti di creare il proprio itinerario senza perdersi nessuna esibizione.

Le associazioni culturali e i club genovesi che si occupano di Jazz&Blues si uniscono grazie a M.U.R.A. per dar vita ad una due-giorni di musica ed arte di strada dedicata a questa forma di musica nata agli inizi del secolo scorso, da sempre sinonimo di dialogo tra culture. La storia del jazz diventerà protagonista e vedrà alternarsi artisti che suoneranno alcuni dei principali stili: dal jazz tradizionale come simbolo di spensieratezza che animava le feste al Free Jazz, simbolo di impegno sociale, passando attraverso il blues, il dixieland, la World Music, il Modern Jazz, lo swing.

Si esibiranno appassionati, studenti e alcuni tra gli artisti più noti, tra cui ricordiamo: Rodolfo Cervetto, Massimiliano Rolff, Gianluca Tagliazucchi, Stefano Riggi, Alberto Malnati, Marco Battelli, Riccardo Barbera, Paolo Pezzi e rigorosamente in “formato busker”, rispettando il regolamento comunale degli artisti di strada, ovvero esibizioni acustiche o semiacustiche a “cappello” libere in strada, non impattanti a livello acustico.

Un’altra importante novità di questa edizione è il binomio M.U.R.A + Cactus Market, il Market più fantasioso di Genova organizzato dal collettivo Cactus ai Giardini Luzzati, che non vuole essere un semplice mercato, ma piuttosto un microcosmo in piazza, che per questa occasione giunge anch’esso alla sua quinta edizione. Venerdì 27 dalle 17.00 alle 24.00 e Sabato 28 dalle 11.00 alle 24.00 sarà infatti possibile trovare artigiani, illustratori, designer e artisti che animeranno il market e l’happening Mura con le loro proposte uniche ed originali.

M.U.R.A. è un evento creativo che rigenera il territorio ed esalta la bellezza dei “caruggi”: due giorni in cui grandi e piccini vivono il Centro Storico come una grande festa, in cui i residenti non sono “vittime” di una movida rumorosa e irrispettosa, ma anfitrioni di un happening di strada e in cui turisti e visitatori godono un territorio “a misura di famiglie, di bambini, di giovani e di anziani”. Attraverso M.U.R.A. cittadini, stakeholder, turisti e istituzioni diventano tutti attori performanti di un vero processo di cittadinanza attiva che, con impegno e un giusto sostegno economico potrebbe nel tempo espandersi a macchia d’olio in città, innestando in città una rete di scambio d’idee e contenuti culturali e artistici. Un vero e proprio movimento che intende prendersi cura in modo rispettoso e creativo di Genova e il suo centro storico in nome di una movida sana e culturale, producendo valore sociale, in modo partecipativo e coinvolgente.

PROGRAMMA MURA 2019

Le location in cui si svolgeranno le esibizioni e i laboratori sono:

  • Porta Soprana (Piani di Sant’Andrea)
  • Via Ravecca (angolo con Salita Coccagna)
  • Piazza Sarzano (pozzo)
  • Campopisano
  • Chiostro di Sant’Agostino
  • Piazza Negri
  • Giardini Luzzati – Spazio Comune (circolo e piazza)

Venerdì 27 Settembre

– H 18:00 PIAZZA GIARDINI LUZZATI: incontro di presentazione festival

– H 21:00 GIARDINI LUZZATI (circolo): Danny Frachi Band

Sabato 28 Settembre

– H 15:00 (in replica alle 15:30 e 16:00) PORTA SOPRANA: Giovanni e Valeria Pittaluga duo

Alcune delle più note melodie che sono divenute celebri nel periodo d’oro dello swing. A cura di Gezmataz.

– H 15:30 (in replica alle 16:00 e 16:30) CAMPO PISANO: Riggi-Cervetto duo

Melodia e ritmo, l’essenziale dalle marce militari al free. A cura del Louisiana Jazz Club e Count Basie Jazz Club.

– H 16:00 (in replica alle 16:30 e 17:00) PIAZZA SARZANO (pozzo): Barbera Pezzi World Music e Brani originali. A cura di Jazz Lighthouse.

– H 16:00 / 18:00 GIARDINI LUZZATI (piazza): Open Day della scuola di Circo SiRCUS.

Provare gli attrezzi e improvvisarsi artisti che volteggiano si può! A cura di Ass. Sarabanda e scuola di circo SiRCUS Centro delle Arti del Circo.

– H 16:30 GIARDINI LUZZATI (circolo): Laboratorio di letture per bambini di “Ada al contrario”, una lettura teatralizzata e laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, accompagnati da genitori. A cura di SPA Politiche di donne.

– H 17:00 (in replica alle 17:30 e 18:00) CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO: RJB Feat Count Basie Blues Band.

Chicago blues anni 50 da Muddy Waters in poi con: Davide Canazza, Mattia Ciuffardi, Fabio Taddei. A cura di Count Basie Jazz Club.

– H 17:30 PIAZZA COCCAGNA: esibizione “Swinging Genova” La scuola genovese di LINDY HOP di Marcos Agote in un “clandestino” danzante su musiche Jazz anni 30/40, ispirandosi e rifacendosi al grande FRANKIE MANNING.

– H 18:00 (in replica alle 18:30 e 19:00) VIA RAVECCA: Malnati Magnati duo Blues. A cura del Museo del Jazz di Genova.

– H 18:30 (in replica alle 19:00 e 19:30) PIAZZA NEGRI: Lousiana traditional quintet.

Jazz tradizionale e swing. A cura di Louisiana jazz club.

– H 21:30 CONCERTO LIVE PIAZZA DEI GIARDINI LUZZATI: Con Riggi Tagliazucchi Rolff e Rodolfo Cervetto.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento