“LUNGO VIAGGIO VERSO LA NOTTE”, ALL’IVO CHIESA GABRIELE LAVIA AFFONDA NEL DRAMMA DI O’NEILL

Di il 15 Gennaio 2026

Un grande classico della drammaturgia americana arriva a Genova con tre repliche dal 16 al 18 gennaio. Firma e interpretazione di uno dei registi più noti del teatro italiano, per un viaggio dentro una famiglia che si sfalda tra dipendenze, rimorsi e verità impossibili.

GENOVA – Un grande classico della drammaturgia americana approda al Teatro Ivo Chiesa con uno dei nomi più noti della scena italiana. Da venerdì 16 a domenica 18 gennaio va in scena “Lungo viaggio verso la notte” di Eugene O’Neill, con Gabriele Lavia in veste di regista e interprete accanto a Federica Di Martino. Vincitore del Premio Pulitzer, il testo racconta una notte densa e senza tregua, in cui una famiglia si confronta fino allo sfinimento tra dipendenze, rimpianti e verità difficili da sostenere.

Scritto tra il 1941 e il 1942 e rappresentato solo dopo la morte dell’autore, “Lungo viaggio verso la notte” è considerato uno dei capolavori della drammaturgia americana e valse a Eugene O’Neill il Premio Pulitzer postumo nel 1957. Un testo che scava nei rapporti familiari con precisione e durezza, mettendo in scena fragilità, dipendenze e rancori che si sedimentano fino a diventare impossibili da contenere.

Il capolavoro firmato O’Neill in scena al Teatro Ivo Chiesa

La vicenda si svolge nell’arco di una sola notte, chiusa tra le pareti di una casa borghese che diventa il centro di un confronto continuo. In scena un padre attore, un tempo famoso e ormai in declino, una madre segnata dalla dipendenza dalla morfina, e due figli in lotta con i propri demoni: il risultato è un crescendo di tensione fatto di accuse reciproche, rimpianti e fantasmi del passato, in un equilibrio che crolla scena dopo scena.

Lo spettacolo è firmato da Gabriele Lavia, qui in doppio ruolo di regista e interprete, insieme a Federica Di Martino. Con loro sul palco Jacopo Venturiero, Ian Gualdani e Beatrice Ceccherini, all’interno di un impianto scenico curato da Alessandro Camera, con costumi di Andrea Viotti, musiche di Andrea Nicolini e luci di Giuseppe Filipponio. Un appuntamento che porta al Teatro Ivo Chiesa un grande testo del Novecento, nella cornice della stagione del Teatro Nazionale di Genova.

Info e biglietti
Tel: 010 5342 720
Email: teatro@teatronazionalegenova.it | biglietteria@teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento