- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Lunedì 25 marzo al cinema Sivori “El Juicio”, film sul processo ai dittatori argentini presentato da Fulvia Zega

GENOVA – Il 24 marzo 1976 in Argentina il golpe guidato dal generale Videla instaura la dittatura. Nel 1983 con nuove elezioni viene ripristinata la democrazia. Nel 1985 inizia il processo ai governatori militari del regime, accusati di sequestri e crimini contro l’umanità. Durante il regime sono sparite 30.000 persone, i “desaparecidos”, su 40.000 vittime totali. Lunedì 25 marzo 2024 (ore 20) al cinema Sivori – Sala Filmclub (salita S. Caterina 54 r. tel. 010 5532054) è in programma il film “El Juicio” (Il processo”) di Ulises de la Orden, basato sui documenti originali del processo. Le riprese integrali furono realizzate da un canale televisivo pubblico e sono state conservate a futura memoria da diverse istituzioni, come l’Università spagnola di Salamanca, l’ONG Memoria Abierta e l’Archivio del Parlamento di Norvegia. A introdurre “Il Juicio”, dopo il saluto Giovani Rufo Theodoli di Fondazione Casa America, sarà Fulvia Zega, docente al Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università di Genova. Il film, distribuito da La Sarraz Pictures, è stato presentato alla 73ª Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino e ha vinto il Premio Best Feature Film al Festival Archivio Aperto Edizione 2023.
Il processo alla giunta militare argentina è durato novanta giorni. «La ricerca del materiale video negli archivi – ha dichiarato il regista Ulises de la Orden – è iniziata nel 2013: sono stati complessivamente visionati 530 ore di filmati. Sognavo di realizzare un film-documentario che raccontasse e descrivesse l’orrore di ciò che era avvenuto in Argentina e del successivo processo giudiziario. Non è stato facile reperire il materiale: presso gli uffici della televisione pubblica che si era occupata delle registrazioni, mi hanno negato qualsiasi tipo di collaborazione per paura di rappresaglie politiche. Sembrava incredibile. A distanza di più di tre decenni, nominare il Processo suscitava ancora timori e riserve ai funzionari pubblici. Nel 2019 dopo tante ricerche ho scoperto che tutto il materiale d’archivio – le 530 ore di registrazioni – si trovavano in custodia presso l’ONG Memoria Abierta, da cui abbiamo finalmente ottenuto collaborazione. Nel materiale visionato mancavano alcune parti mancavano e altre erano deteriorate. Per questo motivo ci siamo messi alla ricerca dell’unica copia VHS esistente del Processo conservata presso il Parlamento norvegese, contattato dalla Fondazione Internazionale Penale e Penitenziaria con sede in Danimarca. Alla fine hanno accettato di inviarci la copia digitale su cui abbiamo trovato numerosi frammenti inediti rispetto alla copia originale Argentina».
Nel documentario troviamo i difensori schierarsi contro le posizioni politiche ideologiche di chi ha sostenuto la dittatura. Nella voce delle vittime, le storie di tortura e dolore. Vita e morte nella stessa stanza. Un archivio dal passato in un film che pone un nuovo punto di partenza in un momento storico cruciale per l’Argentina, che sta vivendo un periodo di trasformazione e crisi.
Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione; Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste)
info t. 010 583261 | info@alesbet.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A San Michele di Pagana l’ultima tappa di “Electropark 2025” con Groove Island, il boat party galleggiante
SAN MICHELE DI PAGANA (GE) – Una piattaforma galleggiante nel...
- Pubblicato a Luglio 18, 2025
- 0
-
“ESTATESPETTACOLO” ENTRA NEL VIVO: ATTESI AL PORTO ANTICO PUBLIC IMAGE LTD, EDOARDO BENNATO, VINCENZO SCHETTINI, VINICIO CAPOSSELA E TANANAI
All’Axpo Arena del Mare dal 21 al 26 luglio in...
- Pubblicato a Luglio 18, 2025
- 0
-
“I MIEI MERAVIGLIOSI ANNI ’80 Estate 2025”: IL 18 LUGLIO NINO D’ANGELO IN CONCERTO ALL’ARENA DEL MARE
Il fortunato tour del cantante napoletano fa tappa nella Superba...
- Pubblicato a Luglio 17, 2025
- 0
-
Un nuovo nido di Caretta caretta a Riva Ligure, il nono dell’estate 2025
GENOVA – Ieri nel primo pomeriggio, una tartaruga è stata avvistata...
- Pubblicato a Luglio 17, 2025
- 0
-
Al Galata arriva la mostra “Fari delle Meraviglie”: dal 17 al 24 luglio l’esposizione fotografica di Walter Pescara
GENOVA – Si inaugura giovedì 17 luglio 2025 alle ore 18.00 presso la Galleria delle...
- Pubblicato a Luglio 17, 2025
- 0
-
AL PORTO ANTICO DI GENOVA I LIVE DI GUÈ, IZI E LACRIM CHIUDONO LA PRIMA EDIZIONE DI ALTRAONDA FESTIVAL
La rassegna conclude in bellezza la sua programmazione sabato 19...
- Pubblicato a Luglio 17, 2025
- 0
-
Alla ricerca del gambero perduto: a Fontanigorda un’escursione per la conservazione della specie
FONTANIGORDA (GE) – Sabato 19 luglio, il gambero di fiume italiano...
- Pubblicato a Luglio 16, 2025
- 0
-
Un nuovo nido di Caretta caretta a Riva Ligure, il nono dell’estate 2025
GENOVA – Ieri nel primo pomeriggio, una tartaruga è stata...
- 17 Luglio 2025
- 0
-
LA NUOVA CAMPAGNA AMIU “FATTI L’UNO PER L’ALTRA”: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DIVENTA PIÙ CONSAPEVOLE E DI QUALITÀ
L’iniziativa gioca con il linguaggio dell’amore per un racconto...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Due nuovi nidi di tartaruga Caretta caretta a Varazze e Laigueglia: ora sono otto in Liguria
GENOVA – Sale a 8 il numero di nidi...
- 15 Luglio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi