- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
Lunaria Teatro sbarca a Levante: al via una edizione tra prosa, concerti, spettacoli itineranti e per bambini
GENOVA – Appuntamento ormai immancabile nella programmazione invernale genovese, Lunaria a Levante torna a partire dal 14 gennaio per una nuova edizione di prosa, concerti, spettacoli itineranti e per bambini che proseguirà fino alla primavera inoltrata, abbracciando diverse location tra Nervi, Sant’Ilario ed il centro di Genova perché, in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione al Teatro Emiliani, palco principale della rassegna sarà anche quest’anno l’Auditorium Montale del Carlo Felice.
Proprio qui il sipario si alza sabato 14 gennaio alle 21 con “Marzo 1943: Lucio incontra Lucio”, originale lettura che Michela Centanaro e il suo ensemble offrono della vita di due pesi massimi della nostra musica come Dalla e Battisti, fra loro molto diversi ma accomunati dalla stessa caparbietà sperimentale e, curiosamente, dalla quasi identica data di nascita: il 4/3/1943 che è anche titolo di una delle sue più celebri canzoni per il Lucio bolognese, ed il 5 marzo dello stesso anno per il secondo, destinato a riscrivere, in coppia col paroliere Mogol e non solo, i canoni della musica leggera italiana. A celebrarli, insieme alla chitarra della Centanaro, saranno anche la voce di Maria Giulia Mensa e la poliedricità di Julyo Fortunato, capace di destreggiarsi tra fisarmonica, contrabbasso, ukulele e mandolino, con la voce narrante di Franco Avran ad accompagnarci tra un brano e l’altro.
Sabato 11 febbraio, sempre al Montale, un altro appuntamento in equilibrio tra parole e musica, con le attrici Carola Stagnaro e Orietta Notari a restituire voce alle “Donne di Spoon River”, partendo dai testi di Edgar Lee Masters per arrivare alle canzoni di Fabrizio De André contenute nell’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, che verranno eseguite ancora da Michela Centanaro e Maria Giulia Mensa accompagnate, questa volta, dal chitarrista Giacomo D’Alessandro e dalla violinista Benedetta Bollo.
Ultimo appuntamento all’Auditorium Montale sabato 18 marzo con “Tridicino”, racconto di mare uscito dalla penna del maestro Andrea Camilleri ed interpretato da Pietro Montandon, che per Lunaria ha già prestato corpo e volto a tante altre storie di grandi autori siciliani, dal Fu Mattia Pascal di Pirandello al viceré protagonista della “Lunaria” di Vincenzo Consolo per arrivare allo Gnazio Manisco al centro di un altro piccolo capolavoro camilleriano, “Maruzza Musumeci”. In Tridicino, invece, Montandon ci accompagna in un viaggio in barca nel mare di Sicilia tra alghe, correnti, polpi giganti, veloci paranze, dragunare (le terribili “trumme marine” sconfitte con l’arte antica tramandata di padre in padre) e conchiglie che “sonano” la musica del vento. Insieme a Montandon sarà sul palco anche il catanese Roberto Catalano, polistrumentista ed etnomusicologo di fama internazionale, avendo vissuto e lavorato per oltre trent’anni a Los Angeles, dove ha perfezionato gli studi ed esercitato l’attività di docente alla prestigiosa University of California (Ucla) oltre ad essere stato, insieme al percussionista salentino Enzo Fina, co-fondatore di Musicàntica, associazione dedicata alla trasmissione e traduzione delle tradizioni orali dell’Italia meridionale negli Stati Uniti, ufficialmente riconosciuta dall’Italian Oral History Institute.
A concludere la programmazione principale sarà una nuova produzione di Lunaria Teatro che, forte del successo raccolto da “La regina disadorna” e “Il Gattopardo”, ripropone la formula dello spettacolo itinerante applicandola a “La bocca del lupo” di Remigio Zena, in scena ai Giardini Baltimora sabato 15 e 22 aprile ed il 6 maggio. E itineranti saranno anche i due appuntamenti proposti nel levante cittadino, entrambi a cura di Marcella Rossi Patrone e ad ingresso libero: domenica 2 aprile la passeggiata “Dagli olivi al mare, da Sant’Ilario a San Rocco” e sabato 13 maggio “Le sorprese dei laghetti di Nervi”.
Restando a Nervi, alla Galleria d’Arte Moderna di via Capolungo andranno in scena i due appuntamenti con i burattini di Gino Balestrino riservati ai più piccoli – sabato 21 gennaio “Cappuccetto Rosso” ed il 4 febbraio “Sarà buono da mangiare?” – mentre, tornando in centro, la Casa Luzzati di Palazzo Ducale ospiterà dal 20 al 27 aprile la mostra dedicata ai 90 anni dello scenografo Giorgio Panni, co-fondatore e direttore artistico di Lunaria insieme a Daniela Ardini, e venerdì 21 aprile la proiezione de “Il sommo Bene”, film-documentario sul grande Carmelo Bene per il quale lo stesso Panni ha realizzato le scenografie del “Faust-Marlowe Burlesque” e del “Lorenzaccio”.
Lunaria a Levante è un progetto di Lunaria Teatro: si ringraziano il Comune di Genova per il sostegno e Musei di Nervi, Baltimora Garden Sea-ty, Fondazione Lele Luzzati e Pro Loco di Nervi per la collaborazione.
Il programma
Auditorium Montale (Teatro Carlo Felice)
Sabato 14 gennaio ore 21
MARZO 1943: LUCIO INCONTRA LUCIO
con Michela Centanaro (chitarra classica)
Julyo Fortunato (fisarmonica, contrabbasso, ukulele, mandolino)
Maria Giulia Mensa (voce)
Franco Avran (narratore)
Auditorium Montale (Teatro Carlo Felice)
Sabato 11 febbraio ore 21
DONNE DI SPOON RIVER
con Carola Stagnaro e Orietta Notari
canzoni di Fabrizio De André eseguite da:
Maria Giulia Mensa (voce)
Giacomo D’Alessandro (chitarra, voce)
Michela Centanaro (chitarra)
Benedetta Bollo (violino, voce)
Auditorium Montale (Teatro Carlo Felice)
Sabato 18 marzo ore 21
UN RACCONTO DI MARE: TRIDICINO
di Andrea Camilleri
con Pietro Montandon al leggìo
agli strumenti musicali Roberto Catalano
Giardini Baltimora
Sabato 15 aprile, 22 aprile e 6 maggio
ore 16, 16:30 e 18
LA BOCCA DEL LUPO
di Remigio Zena
da un’idea di Daniela Ardini
in collaborazione con Paolo Portesine
con gli attori, musicisti e danzatori di Lunaria Teatro
ideazione spazi e costumi Giorgio Panni e Giacomo Rigalza
in collaborazione con Baltimora Garden Sea-ty
posti limitati, prenotazione obbligatoria
Percorsi
Sant’Ilario
Domenica 2 aprile ore 15
DAGLI OLIVI AL MARE, DA SANT’ILARIO A SAN ROCCO
guida e racconta Marcella Rossi Patrone
con gli attori di Lunaria Teatro
ingresso libero
posti limitati, prenotazione obbligatoria
Nervi
Sabato 13 maggio ore 15
LE SORPRESE DEI LAGHETTI DI NERVI
guida e racconta Marcella Rossi Patrone
con gli attori di Lunaria Teatro
ingresso libero
posti limitati, prenotazione obbligatoria
Altri appuntamenti
Casa Luzzati (Palazzo Ducale)
da giovedì 20 a giovedì 27 aprile
MOSTRA #GIORGIOPANNI90
a cura di Frieda Klapholz Avrahami
ingresso libero
Casa Luzzati (Palazzo Ducale)
Venerdì 21 aprile ore 17:30
IL SOMMO BENE
da un’idea di Susanna Fadini
regia di Chiara Crupi
a cura del Collettivo Cabaret Voltaire
ingresso libero
Spettacoli per bambini
Galleria d’Arte Moderna (Nervi)
Sabato 21 gennaio ore 15 e 16
CAPPUCCETTO ROSSO
con i burattini di Gino Balestrino
Galleria d’Arte Moderna (Nervi)
Sabato 4 febbraio ore 15 e 16
SARÀ BUONO DA MANGIARE?
con i burattini di Gino Balestrino
Informazioni
Lunaria Teatro
Tel. +39 010 2477045
Tel. +39 373 7894978
Prezzi*
Intero: 14 euro
Ridotto (over 65, possessori Green Card, soci Coop Liguria e Cral Regione Liguria): 12 euro
Under 26: 8 euro
Under 13 e spettacoli per bambini: 7 euro
* salvo dove diversamente indicato
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi