L’opera dialettale di musica e poesia a Camogli con Marco Cambri

Di il 7 Gennaio 2019

CAMOGLI (GE) – Il cantautore ligure Marco Cambri e il suo nuovo album “Særa i euggi” saranno ospiti in concerto sul palco del Teatrino di San Nicola di San Rocco di Camogli in provincia di Genova sabato 12 gennaio.

 

 

L’opera contiene 12 tracce inedite in dialetto genovese, fatte di immagini e poesia, di storie e suoni dal mondo, in cui Cambri rivive la sua infanzia con lo stesso sguardo giocoso ma disincantato di chi è alla ricerca dell’intima essenza delle cose e la rivela.

“Særa i euggi”, ovvero “Chiudi gli occhi”, è un album che, a detta di Cambri, vuole farsi comprendere da un pubblico eterogeneo, anche quello poco avvezzo alla musicalità dialettale, nel rispetto sì della tradizione ma proiettato oltre una dimensione di usanze a volte bieche. A fare da sfondo l’entroterra ligure, la cultura contadina. 

“Sono canzoni di terra – dice Marco Cambri -, figlie di luoghi in cui il mare si vede da lontano e viene temuto”.

“Særa i euggi” è un disco maturato col tempo, musicalmente contaminato, che attraversa i suoni sudamericani, lo swing, la world, le ballate, il tango argentino e il sound manouche.

 

 

Il disco è stato prodotto da Raffaele Abbate per la OrangeHomeRecords e arrangiato da Marco Cravero. E sarà proprio Cravero ad accompagnare alla chitarra Cambri, assieme a Fabrizio Padoan al piano.

L’evento – che prende il via sabato 12 alle ore 21.30 – è organizzato dall’Associazione Culturale Musicale MN Guitars.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento