L’IVO CHIESA CHIUDE L’ANNO CON LA COMICITÀ DI “FANTOZZI. UNA TRAGEDIA”: IN SCENA LO SPETTACOLO DI DAVIDE LIVERMORE

Di il 23 Dicembre 2025

Un ritorno sul palco genovese a quasi due anni dal debutto, dal 27 al 31 dicembre.
L’adattamento teatrale ripercorre i primi libri della saga, riportando al centro l’universo di Paolo Villagio e del ragioniere più famoso d’Italia.

GENOVA – Torna sul palco genovese “Fantozzi. Una tragedia“, lo spettacolo prodotto dal Teatro Nazionale di Genova e diretto da Davide Livermore. Dal 27 al 31 dicembre chiude l’anno teatrale all’Ivo Chiesa, riportando in scena l’universo creato da Paolo Villaggio, tra comicità grottesca e struttura tragica, con Gianni Fantoni nel ruolo del celebre ragioniere, protagonista di una rilettura teatrale che prende ispirazione dai primi libri della saga.

A quasi due anni dal debutto in prima nazionale, avvenuto nel gennaio 2024 proprio sul palcoscenico genovese, lo spettacolo torna in scena con una rilettura teatrale dell’universo fantozziano che intreccia comicità e struttura tragica. La drammaturgia, firmata da Fantoni e Livermore insieme ad Andrea Porcheddu e Carlo Sciaccaluga, è basata sui primi tre libri della saga pubblicati tra il 1971 e il 1976.

Sul palco prendono vita molte delle scene entrate nell’immaginario collettivo grazie ai film diretti da Luciano Salce: dal biliardo del Conte Catellani al saké incandescente, dai congiuntivi improbabili alla nuvola dell’impiegato, dalla Bianchina alle partite di tennis nel nebbione, fino al Capodanno “anticipato”. Un mondo tragicomico popolato da direttori megagalattici e antieroi grotteschi.

“Fantozzi. Una tragedia” sul palco del Teatro Ivo Chiesa

La regia alterna richiami alla tragedia classica e meccanismi della Commedia dell’Arte, mentre la colonna sonora originale dei primi film, firmata da Fabio Frizzi, accompagna la narrazione.

Lo spettacolo ha una durata di due ore, intervallo compreso. Mercoledì 31 dicembre è prevista una replica accessibile per persone non vedenti e ipovedenti, con audiodescrizione e percorso tattile a cura del Centro Diego Fabbri / Teatro No Limits. Prima dello spettacolo sarà offerto un brindisi, con una dolce sorpresa in collaborazione con Rossi.

Info e prenotazioni

Sabato ore 19.30

Domenica ore 16

Martedì e mercoledì ore 20.30
Lunedì riposo

Prenotazioni consigliate: 010 5342 400 – 010 5342 720

Sito web: biglietti.teatronazionalegenova.it

Negli stessi giorni, il Teatro Nazionale di Genova propone altri appuntamenti di fine anno nelle diverse sale cittadine.
Dal 27 dicembre al 4 gennaio, al Teatro Eleonora Duse, torna in scena Provaci ancora Sam, il primo testo teatrale di Woody Allen, con la regia di Massimo Chiesa, produzione di The Kitchen Company. Come da tradizione, spazio anche al Festival Internazionale Circumnavigando, con tre spettacoli ospiti nelle sale di Sampierdarena: domenica 28 dicembre al Teatro Gustavo Modena va in scena Luz de Luna della compagnia Circo El Grito; martedì 30 dicembre alla Sala Mercato è in programma Wonderwoman You Are, solo di Chiara Marchese; mercoledì 31 dicembre, sempre al Teatro Gustavo Modena,Deserance di Circo Zoè, con musica dal vivo e acrobazie.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento