L’IMPORTANTE È “PARTECIPARTY”!

Di il 10 Luglio 2015

Musica fino al mattino e un panorama mozzafiato: domani sera torna l’appuntamento che ogni anno riunisce i giovani sulle alture genovesi

Di Chiara Tasso

Un monte che balla e una città che si addormenta ai suoi piedi. Per chi non vuole dormire, torna domani sera, a partire dalle 23, l’appuntamento con la “festa più bella del monte”: il ParteciParty. Confermata ancora una volta la location del Monte Cornua a Sori, la festa che da sette anni fa ballare migliaia di giovani ritorna con un programma da non perdere, tra novità e conferme. Nato come un incontro tra amici e poi diventato un vero e proprio appuntamento dell’estate genovese, anche quest’anno l’evento non perde di vista i suoi obiettivi principali: ballare, divertirsi, esserci. La festa, da sempre a ingresso libero, vedrà la partecipazione di diversi DJ che si alterneranno alla consolle, per scatenare la folla con ritmi reggae, electroswing, funky e drum ‘n bass; non mancherà un’area dedicata al ristoro e alla vendita di gadget, ampliata e migliorata in occasione di questa settima edizione.
Per saperne di più, GOA Magazine ha incontrato Francesco Liggieri, presidente dell’associazione “ParteciParty” e organizzatore dell’evento. Ecco cosa ci ha raccontato:

Come è nata l’idea di questa festa?
Sette anni fa abbiamo organizzato una festa di laurea per un nostro amico: un paio di casse, bella musica, trenta amici e un monte. L’anno dopo abbiamo deciso di rifarla e poi di fare le cose più in grande. Un anno fa abbiamo scelto di investirci tempo e denaro, fondando l’associazione culturale “Parteciparty”. Così la festa è diventata di tutti.

11427335_881553258559286_7347042187234696585_oChi sono i ragazzi di “ParteciParty”?
Insieme a me ci sono i fondatori Giovanni Bonometto, Tommaso Sorgente e Luca Tuberoni, ma abbiamo decine e decine di volontari che ci aiutano nell’organizzazione dell’evento. Ragazzi molto giovani che ci seguono solo perché credono in quello che facciamo.

Quale è lo scopo del progetto?
Spesso ci lamentiamo del fatto che Genova sia una città morta. Quello che sta dietro al nostro progetto è dimostrare che la città è viva e che, con un po’ di iniziativa e volontà, le cose da fare ci sono. Basta rimboccarsi le maniche e sfruttare ciò che il nostro territorio ci offre, elemento su cui non molte città possono contare.

Come sarà questa settima edizione?
Come sempre, avremo un palco con DJ che si alternano, tra cui due ragazzi che fanno parte della nostra associazione: D.Abete e Cutro. Avremo come ospiti speciali i ragazzi di Hey Today e B_Team, con musica electroswing e reggae. La location rimane quella del Monte Cornua, già adottata lo scorso anno. I risultati delle passate edizioni sono stati ottimi, ma quest’anno puntiamo a migliorarci ancora.

Quali sono le novità?
Abbiamo ampliato l’aera della festa e creato un’area stand. Parteciperanno anche l’hamburgeria “Masetto” e la pasticceria “Basta un poco di zucchero”. Per questa nuova edizione abbiamo pensato di fare qualcosa di stampo sociale, di creare una rete, un spazio dove la gente possa incontrarsi. La partecipazione di altre realtà genovesi è il primo passo verso questo obiettivo.

Perché è importante partecipare?
Il nostro è un segnale. Genova non è una città vecchia, sola, immobile. Genova è viva più che mai e si muove sulle gambe dei giovani. Il ParteciParty è una festa per tutti, per questo l’evento è a ingresso gratuito, da sempre nostra filosofia. Partecipiamo tutti e portiamo avanti nuove realtà!

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento