- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Libro raro sull’arte egizia, dai fondi della Berio al recente restauro
GENOVA – “Monumenti dell’Egitto e della Nubia”, nove volumi di testo e 390 tavole di illustrazioni ad acquarello, raccolte in tre atlanti di grande formato. Un libro raro, ritrovato alcuni anni fa nei fondi della biblioteca Berio e, purtroppo, pesantemente danneggiato dal bombardamento che durante la II Guerra Mondiale distrusse il teatro Carlo Felice.
Grazie ad “Artbonus”, lo strumento messo a disposizione dal ministero per i Beni e le attività culturali, è stato possibile trovare il finanziamento necessario per il restauro, che si è concretizzato con la collaborazione di Fabrizio e Rossella Fagnola, due professionisti genovesi, mecenati dell’impresa.
Il restauro, durato quasi due anni, ha consegnato alla città un’opera sulla civiltà egizia davvero rara e censita in pochissime copie nel sistema bibliotecario nazionale.
“Monumenti dell’Egitto e della Nubia” verrà presentato alla città con l’esposizione, alla Berio e al museo di Archeologia Ligure, delle illustrazioni del mondo egizio costruita dagli studiosi occidentali nel corso degli ultimi due secoli: faraoni, divinità, monumenti, che riprendono vita con i colori straordinari degli acquarelli.
Completano la proposta conferenze, laboratori per famiglie e scuole, letture e azioni teatrali nelle varie sedi delle biblioteche Berio e De Amicis e del museo di Archeologia Ligure.
Il programma
BIBLIOTECA BERIO
- 18 gennaio h 17 Sala Lignea – Presentazione delle iniziative e dell’opera Monumenti dell’Egitto e della Nubia di Ippolito Rosellini restaurata grazie ad Art Bonus. Nello Spazio BerioIdea esposizione di alcune tavole restaurate.
- 1°febbraio h 17 Sala Lignea – Revival neo-egizio tra Ottocento e Novecento. Conferenza di Gianni Franzone, curatore della Wolfsoniana, Palazzo Ducale
- 4 febbraio h 17,30 Spazio BerioIdea – L’Egitto tra diari, viaggi e avventure. Letture a cura dell’Atelier teatrale
MUSEO DI ARCHEOLOGIA LIGURE
- 18 gennaio Sala Verde – Apertura mostra Avventure in Egitto. La riscoperta del Rosellini
- 25 gennaio h 16 – L’Egitto di Ippolito Rosellini. Conferenza di Maria Cristina Guidotti, direttore del Museo Egizio di Firenze
- 27 gennaio h15,30 – Caccia alla Mummia. Laboratorio per famiglie a cura di IIAS e MAL (su prenotazione 010-6984045, 5 euro)
- 10 febbraio h 15,30 – Maschere egizie degli dei-animali. Laboratorio per famiglie a cura di IIAS e MAL (su prenotazione 010 6984045 Costo € 5
- 15 febbraio h 16 – In occasione del Darwin Day 2018: Mummie, malattie e morte nell’Antico Egitto. Conferenza di Ezio Fulcheri, Università di Genova
BIBLIOTECA DE AMICIS
- Che Typo! Geroglifico. Laboratorio creativo la scuola primaria per sperimentare la tecnica di stampa e inventare un ideogramma ispirato all’Antico Egitto (su prenotazione)
- L’Egitto per i bambini. Laboratorio di lettura ad alta voce per la scuola primaria e secondaria di primo grado (su prenotazione)
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Spongebob, Le cose non dette e Il filo del ricatto
GENOVA – “Cine Colazione”, la rassegna che unisce la visione...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Il Teatro Verdi apre le porte a “Stand up di periferia”: sul palco la comicità di Gattano, Elianto e Sberna
GENOVA – Il Teatro Verdi di Sestri Ponente si prepara ad accogliere venerdì...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
GENOVA – La scena del food delivery genovese conquista i Just Eat Awards...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“MARE INTERNO”: AL GALATA 28 ARTISTI ESPLORANO IL LUOGO SIMBOLO DI MEMORIE E TRASFORMAZIONI
Dal 14 al 25 marzo, nella Saletta dell’Arte, sarà visitabile...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
“Tutto cambia”: alla “Tosse in famiglia” il bruco si trasforma in farfalla
GENOVA – Il Teatro della Tosse riporta in scena “La...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei prodotti...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Camogli, sul palco del Teatro Sociale Duccio Forzano combatte “Come Rocky Balboa”
CAMOGLI (GE) – Sabato 14 marzo alle ore 21 il Teatro Sociale di...
- Pubblicato a Marzo 13, 2026
- 0
-
Numeri da record per l’export agricolo ligure: +50% in cinque anni e oltre 450 milioni nel 2025
GENOVA – Negli ultimi cinque anni l’export regionale dei...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: sabato 14 marzo scatta l’allerta gialla tra Centro-Ponente e Levante
GENOVA – Dopo una parentesi di sole e cielo sereno,...
- 13 Marzo 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi