- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
L'ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI GENOVA DEL 1914
Attraverso fotografie e filmati dell’Archivio Storico Ansaldo il ricordo della Fiera che mise Genova al centro del mondo
di Chiara Gaddi
Poco più di un secolo fa, Genova come Milano, attendeva i visitatori che da lì a poco sarebbero giunti in occasione dell’Esposizione Internazionale. A ricordare l’evento ci ha pensato la Fondazione Ansaldo attraverso l’immenso patrimonio di documenti industriali che fanno del suo Archivio Storico uno tra i più grandi e importanti d’Europa. Dopo il successo di “Scatti d’industria” del 2013 , la Fondazione si prepara quindi per una nuova mostra fotografica che dal 10 al 29 marzo verrà allestita presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa. “Con questo evento intendiamo ricordare un momento significativo per la storia di Genova, ma anche creare un legame con il territorio di riferimento e i cittadini, affinché non rimanga un’enclave di pochi studiosi -precisa il direttore Mario Orlando- Nei documenti che abbiamo recuperato sono emersi dei concetti estremamente moderni, per questo il nostro è anche un invito a guardare al passato per cercare spunti per il futuro”. Nel percorso della mostra, costituita principalmente da scatti fotografici, quadri e filmati sulla realtà sociale e urbanistica della città all’inizio del secolo, sarà possibile ripercorrere i preparativi e la realizzazione di quegli apparati effimeri come i Padiglioni espositivi e la Cittadella Medievale che recavano la firma del grande architetto fiorentino Gino Coppedé.
“Fu un evento assolutamente eccezionale -racconta Massimo Minella, curatore della mostra- Vennero realizzate in pochi mesi due tra le opere più all’avanguardia dell’epoca: la funivia Ferretti, la prima a traiettoria verticale e la monorotaia Telfer, che viaggiava in parte sull’acqua e collegava il molo Giano con le aree espositive.” Nonostante la sfortunata coincidenza con la Prima Guerra Mondiale che sarebbe scoppiata da lì a poco, la Fiera richiamò a Genova milleduecento espositori a rappresentanza di tutti i Continenti e, alla chiusura della mostra, il 15 dicembre 1914, si registrò una media giornaliera di 4.500 visitatori. Nata come Marina e Igiene Marinara, era articolata in quattro differenti mostre e si estendeva tra la spianata di Piazza di Francia (attuale Piazza della Vittoria) e il molo Giano, per un totale di 70.000 metri quadrati di area espositiva. La mostra fotografica sarà affiancata da eventi cinematografici collaterali, quale per esempio la proiezione di “Cabiria”, kolossal italiano del 1914, ma anche, nel mese di aprile, dalla proiezione di materiale filmico dell’epoca, tratto dalla cineteca della Fondazione.
La presentazione della mostra è anche l’occasione per invitare i genovesi a “frugare nelle soffitte” e a rendere disponibile l’eventuale materiale relativo all’evento, segnalandolo alla Segreteria di Fondazione al seguente indirizzo: rossana.crosa@finmeccanica.com
Su goa
Ultime Notizie
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi