“LE PAROLE CHE FANNO LA DIFFERENZA”: UN CORSO PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA ATTRAVERSO LA COMUNICAZIONE

Di il 7 Settembre 2016

Si terrà giovedì  8 settembre alle ore 20.00, presso la scuola di recitazione e comunicazione LiguriAttori di piazza Sturla, il corso gratuito e aperto a tutti “Le parole che fanno la differenza”. Un appuntamento per toccare con mano come la scelta del nostro linguaggio può influire sulla qualità delle nostre vite e sui rapporti con le persone che ci circondano. A condurre l’incontro sarà l’attore e regista Luigi Marangoni, esperto del settore che dal 2014 ha fondato con Federica Ruggero l’area di comunicazione della scuola, diventando in poco tempo un punto di riferimento per professionisti e associazioni.

 

Cosa riguarda il corso e qual è l’obiettivo?
«Il corso è inserito all’interno di un programma più grande che è quello della crescita personale: le parole sono una delle tre area su cui si può sviluppare una maggiore consapevolezza per trasformare la propria vita. Le altre due sono il pensiero e i comportamenti. L’obiettivo sarà quello di capire come la scelta di determinate parole possono avere o meno un impatto sugli altri e sulla loro immaginazione.
corso-comunicazione-integrata-05Nella prima parte del corso, che sarà teorica, spiegherò perché è importante possedere un’intelligenza linguistica e quali ambiti influenza. Avere questa competenza può essere d’aiuto sia per chi lavora con clienti e collaboratori ma anche nell’ambito dell’educazione e per gli insegnanti. Sapere che le parole hanno un effetto ben preciso è fondamentale per ottenere i risultati migliori con le persone con cui lavoriamo».

 

A chi si rivolgono i vostri corsi?
«Il nostro pubblico di riferimento sono professionisti come avvocati, architetti, commercialisti e in generale i liberi professionisti. Partecipano anche impiegati e studenti che hanno voglia di puntare su se stessi e di mettersi alla prova: sono in generale persone che hanno a cuore la propria crescita, non solo professionale».

 

Quanto può incidere una buona comunicazione sulla qualità della nostra vita?
«È direttamente proporzionale: le nostre vite sono fatte di relazioni. Se comunichiamo bene, facilmente avremo dei buoni rapporti con le persone che ci stanno intorno, sia che facciano parte della famiglia che dell’ambiente lavorativo. Sapere come funziona il nostro linguaggio può aiutarci a modificarlo e a migliorare la nostra condizione».

 

È possibile stilare una lista di parole “buone” e parole “cattive”?
Vector businessman online communicatiion connection business
«Sicuramente si possono avere delle linee guida con, per esempio, quali parole usare al telefono per dare fiducia a una persona o quali sono le parole per entrare in empatia e quali invece quelle “tossiche”. Nella vendita e nel marketing esistono delle vere e proprie “parole magiche”, interessanti e accattivanti. Dobbiamo sempre tenere a mente che ogni parola attiva delle immagini specifiche che ci influenzano e modificano il nostro stato».

 

Potenzialmente chiunque può diventare un bravo comunicatore?
«Diciamo di sì, a patto, però, che lo voglia! Bisogna avere un forte desiderio di migliorare se stessi e comprendere il meccanismo, lavorandoci sopra».

 

 

Dopo l’incontro di domani sera, LiguriAttori offre un secondo corso gratuito che si terrà giovedì 22 settembre intitolato “Costruisci la vita che vuoi”.
Per partecipare è necessario sottoscrivere la tessera associativa del valore di 15 euro che dà libero accesso a tutti i corsi e gli incontri gratuiti messi in calendario durante tutto l’anno insieme agli eventi a pagamento.
Per prenotarsi basta mandare una mail a liguriattori@gmail.com oppure telefonare al 3703286487.

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento