Le creature fantastiche di “Mythos” arrivano al Museo Doria

Di il 5 Giugno 2020

GENOVA – Il Museo di Storia Naturale G. Doria ricomincia con le mostre nel salone al piano terra e propone “Mythos. Creature fantastiche tra scienza e leggenda”: una straordinaria esposizione di modelli delle creature zoomorfe che maggiormente hanno colpito l’immaginario collettivo.

L’obiettivo dell’esposizione è quello di presentare al vasto pubblico quegli esseri nei quali, pur con l’aggiunta di una buona dose di fantasia, si possono individuare insospettabili somiglianze o attinenze con animali reali.

I modelli realizzati appositamente per questa immersione nel mito e nella leggenda saranno 25. Si tratta di un viaggio in un mondo straordinario popolato di arpie, centauri, draghi e grifoni, vampiri e licantropi, sirene, unicorni e tante altre creature fantastiche.

La mostra si sviluppa, con un percorso scenografico, nel salone a piano terra e nelle sale adiacenti; alcuni modelli sono inseriti nei diorami della savana africana e degli ungulati italiani. Ogni creatura è accompagnata da un pannello con didascalia, in italiano e inglese, che racconta la sua storia.
La mostra è realizzata da: Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”, Naturaliter, Amici del Museo Doria con la collaborazione di Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

In questa prima fase la mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle ore 10 alle 18.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento