Le bellezze del Castello di Racconigi e dell’oasi delle Cicogne

Di il 17 Maggio 2017

-GENOVA- Sabato Genova Cultura organizza un viaggio alla scoperta del Castello di Racconigi e del suo parco.

 

Il Castello fu residenza ufficiale del ramo dei Savoia Carignano. Nel corso della sua quasi millenaria storia ha visto numerosi rimaneggiamenti ma fino alla metà del Seicento mantenne la struttura di antico maniero medievale. Nel 1681 il principe commissionò a Guarino Guarini la completa trasformazione della fortezza. Il progetto fu solo parzialmente realizzato e ripreso nel Settecento da Giovan Battista Borra. Alcuni ambienti mantengono ancora oggi l’impostazione e la decorazione settecentesca, come l’ampio Salone d’Ercole, la Sala di Diana e l’appartamento cinese, dove l’esotismo del tardo Settecento caratterizza gli ambienti. Nell’Ottocento Pelagio Palagi attuò un’ulteriore trasformazione, intervenendo sulla Sala dei Dignitari, il Gabinetto Etrusco e il Bagno di Carlo Alberto. Il gusto ottocentesco trova applicazione anche nelle costruzioni di servizio inserite nel parco, come la Margaria e le Serre. Il complesso, abitato dai Savoia sino al 1946, fu acquisito dallo Stato italiano nel 1980. Il Parco annesso al Castello, di cui si ha notizia già nel Trecento, fu affidato nel 1746 allo specialista francese Michel Benard, che mantenne in gran parte il taglio scenografico del giardino “alla francese” del progetto di Le Nôtre. Il parco all’inglese di oggi è il risultato dell’intervento ottocentesco del celebre architetto di giardini tedesco Xavier Kurten.
Oltre al Castello si avrà la possibilità di visitare l’oasi delle Cicogne, che consta di un’area di circa diciassette ettari per offrire agli uccelli una zona sicura e tranquilla dove sostare durante i movimenti migratori. Qui, attraverso capanni di osservazione e percorsi schermati, è possibile dedicarsi al birdwatching, l’osservazione degli uccelli nei loro habitat, ed effettuare così anche interessanti osservazioni sul comportamento degli animali, utili per la ricerca scientifica.

 

PROGRAMMA GIORNATA
7.30 partenza da Genova in pullman
10.30 arrivo a Racconigi e visita all’oasi delle cicogne
12.30 pranzo libero all’oasi delle cicogne
14.00 visita guidata al Castello di Racconigi e al Parco
17.00 circa rientro a Genova

 

La quota di partecipazione per i soci è di € 75,00. I viaggi di Genova Cultura sono riservati ai soci.

 

Per info e prenotazioni: genovacultura@genovacultura.org  ;  0103014333-3921152682

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento