L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi

Di il 18 Dicembre 2025

GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte genovese dell’Ottocento attraverso le sue collezioni. Venerdì 19 dicembre alle 17 la Galleria d’Arte Moderna di Genova e il Museo Raccolte Frugone inaugurano il progetto Ottocento svelato“, un percorso espositivo diffuso che ricostruisce il ruolo di artisti, mecenati e collezionisti nella Genova del XIX secolo.

Alla GAM apre Artisti, mecenati e collezionisti nella Genova dell’Ottocento, una mostra che riunisce circa cento opere, molte delle quali poco conosciute o assenti dalla città da oltre un secolo. Il percorso si sviluppa attorno ai temi del collezionismo ottocentesco, del paesaggio, della pittura di genere e delle vedute di Genova, restituendo il contesto culturale in cui si sono formate le principali raccolte civiche.

Un focus è dedicato alla scultura, con un nucleo di opere e bozzetti di Giulio Monteverde, legati anche al cimitero monumentale di Staglieno. Parte delle opere provenienti dai depositi civici resterà stabilmente nel percorso permanente della GAM, rinnovato in occasione della mostra.

In parallelo, il Museo Raccolte Frugone inaugura Le Raccolte Frugone: una collezione d’arte dell’Ottocento per Genova, valorizzando uno dei più significativi esempi di collezionismo privato tra Ottocento e primo Novecento. Senza modificare l’allestimento storico, il museo accoglie alcune opere provenienti da collezioni extraregionali, messe in dialogo con i capolavori già presenti.

Ottocento svelato è un progetto che coinvolge anche altre sedi cittadine – Palazzo RossoMuseo DiocesanoPalazzo Lomellino e il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti – con l’obiettivo di offrire una lettura ampia e articolata del panorama artistico genovese del XIX secolo.

Info e biglietti

Per tutte le mostre della rassegna è attiva una promozione: con il biglietto di una sede è possibile accedere alle altre a tariffa ridotta. L’ingresso alla mostra dell’Accademia Ligustica di Belle Arti è gratuito.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento