L’Architettura moderna e contemporanea tra Porto Antico e Darsena

Di il 5 Maggio 2017

-GENOVA- Domani alle ore 15.00 Luca Sturolo, architetto, curerà una conferenza itinerante dal titolo “Genova moderna e contemporanea. Dal Porto Antico alla darsena“. L’evento fa parte della serie di incontri e iniziative organizzati da Genova Cultura.

 

Le mille contraddizioni della città dai progetti interrotti esplodono tra la darsena e lo specchio acqueo di Santa Limbania, in un’area ristretta che compete per metà al Comune e per metà all’Autorità portuale. Diversi progetti e diverse realtà costruite, sia a scala architettonica sia a scala urbana, che si sono avvicendati nel tempo, seguendo percorsi e formulando ipotesi differenti, talvolta addirittura opposte. Edifici costruiti nel corso dei secoli intorno al bacino e strutturalmente legati alla sua attività: dalla cinquecentesca Porta del Molo ai Magazzini del Cotone costruiti a inizio del Novecento per lo stoccaggio delle merci; dalle palazzine seicentesche sopravvissute ai drastici interventi degli anni sessanta dello scorso secolo, all’ottocentesco edificio Millo. Nel 1992 Renzo Piano ha riqualificato il Porto Antico e nel 2000 l’architetto catalano G. Vazquez Consuegra si è aggiudicato la progettazione del Museo del Mare grazie a due elementi forti come l’imponente hall in cristallo e acciaio e il Mirador, grande parallelepipedo di vetro a cielo aperto. Infine la riqualificazione del waterfront di Genova, con il progetto di Ponte Parodi per estendere il centro della città verso l’acqua e la ristrutturazione dell’ex silos granaio Hennebique.

 

La durata della visita sarà di un’ora e mezza circa. La prenotazione è obbligatoria.

 

Biglietto: SOCI € 10 – non SOCI € 12

Per informazioni e prenotazioni: genovacultura@genovacultura.org ; 0103014333-3921152682

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento