- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
L’Acquasola rifiorisce: riaperta la passeggiata a levante del parco con nuove ringhiere e pavimentazione riqualificata

GENOVA – Giovedì 19 dicembre riapre al pubblico la passeggiata a levante del Parco dell’Acquasola, appena restaurata nel quadro dei lavori di riqualificazione del Parco eseguiti da Aster per conto del Comune di Genova e finanziati con risorse PNRR.
I grandi spalti sulle mura tornano percorribili e fruibili con la nuova pavimentazione in calcestre (drenante e chiara per aumentare l’albedo) e con la nuova ringhiera di sicurezza a protezione del parapetto, anch’esso restaurato.
I lavori di riordino e restauro del Parco dell’Acquasola hanno previsto la realizzazione di alcuni percorsi con un particolare battuto di calce che si inserisce nella tradizionale sistemazione in ghiaino, al fine di permettere a carrozzine e passeggini di accedere a tutte le aree del parco.
È stato eseguito un importante riordino di impianti elettrici e idrici, riducendo al massimo gli scavi per salvaguardare i grandi platani. Inoltre, attivato un sistema di riciclo dell’acqua nella fontana centrale e inseriti un nuovo gioco inclusivo e due nuovi tavoli da ping pong.
A breve termineranno anche i lavori sul tratto a sud dove verrà ricollocata l’area cani.
In corso, sempre a cura di Aster, il progetto di reimpianto dei numerosi lecci morti nelle estati 2022 e 2023.
«La riapertura della passeggiata a levante è uno step significativo del percorso che ci restituirà il Parco dell’Acquasola in una veste frutto di un attento e condiviso esame con la Soprintendenza, volto a garantire fruibilità e accessibilità di un’area verde tra le più importanti della Città. Grande merito va dato anche al prezioso lavoro dei tecnici e delle maestranze di Aster che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione», dichiara l’assessore alle Manutenzioni Ferdinando De Fornari.
«Il Parco dell’Acquasola, grazie ai fondi PNRR che l’Amministrazione è stata brava ad aggiudicarsi, sta tornando passo dopo passo agli antichi splendori: un parco pubblico in pieno centro che rappresenta un’oasi di tranquillità e bellezza destinata a rafforzare la propria vocazione di luogo di frequentazione e socializzazione per tutti i cittadini, con una nuova e particolare attenzione alle persone a mobilità ridotta», aggiunge l’assessore ai Centri Storici Mauro Avvenente.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
IL CARLO FELICE HA SCELTO MICHELE GALLI COME SOVRINTENDENTE: GLI OBIETTIVI E I PROGETTI PER IL FUTURO
La presentazione è avvenuta oggi a Palazzo Tursi. Galli: “Puntiamo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi