- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
Laboratori teatrali per tutte le età: dal Teatro della Tosse al Teatro del Ponente di Voltri
GENOVA-Il Teatro della Tosse propone laboratori teatrali per tutte le età anche al Teatro del Ponente di Voltri e già nel mese di ottobre partiranno i primi corsi. I percorsi formativi hanno lo scopo di avvicinare gli allievi al teatro e al suo linguaggio, svelandone le diverse professionalità.
Martedì 22 ottobre prima lezione del Corso di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni condotto da Arianna Comes: un corso per sviluppare la fantasia e la creatività, giocando, improvvisando e imparando ad esprimere, comunicare e incontrare l’altro. A fine corso è previsto un breve evento conclusivo.
Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i martedì dalle ore 16,45 alle ore 18,45 e si concluderà ad aprile in palcoscenico.
Mercoledì 23 ottobre prima lezione del Corso di teatro dagli 11 ai 16 anni condotto da Arianna Comes: il teatro come luogo di incontro e spazio per esternare e dare voce a se stessi, sperimentandosi insieme ad altri nella rielaborazione di un testo teatrale. A conclusione del corso è previsto un breve evento conclusivo.
Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 e si concluderà ad aprile in palcoscenico.
Giovedì 24 ottobre incontro di presentazione pratica del corso Danzare oltre condotto da Nicoletta Bernardini e Claudia Monti che inizierà giovedì 31 ottobre: danzare per risvegliare sensibilità e immaginazione, per stupirci insieme degli orizzonti che i corpi e i gesti in azione rivelano. Un’occasione per prendersi cura di sé attraverso il movimento.
Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,30 e si concluderà a gennaio.
Lunedì 28 ottobre incontro di presentazione pratica del corso Musical Lab condotto da Dario Polmonari che inizierà lunedì 4 novembre: coinvolgendo tre diversi modi di stare in palco (la danza, il canto e la recitazione), il musical è una delle forme d’arte più complete per chi volesse avvicinarsi in modo divertente al mondo dello spettacolo dal vivo. Immaginato come la prima fase per la formazione di un gruppo, da febbraio il corso potrà proseguire con l’obiettivo di una performance conclusiva.
Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i lunedì dalle ore 17,00 alle ore 18,30 e si concluderà a gennaio.
Martedì 29 ottobre prima lezione del Corso di recitazione propedeutico condotto da Massimiliano Caretta: Il corpo come primo strumento per fare teatro: una serie di esercizi pratici, lavori di improvvisazione, per imparare a conoscere il proprio corpo e la relazione con gli altri. Naturale prosecuzione di questo modulo sarà da gennaio la Bottega comica condotto da Alessandro Bergallo con Andrea Begnini che si concluderà sul palco a maggio.
Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i martedì dalle ore 19,00 alle ore 21,00 e si concluderà a dicembre.
Mercoledì 30 ottobre dalle ore 19,00 prima lezione del corso Teatro di espressione: prima fase condotto da Arianna Comes: Corso rivolto agli adulti per cercare di rompere gli schemi che quotidianamente ingabbiano il corpo la mente e la voce; un modo per ritrovare insieme nuovi linguaggi di espressione, nella libertà del non-giudizio. A questa prima fase che attraverso esercizi e improvvisazioni creerà l’amalgama del gruppo, seguirà una seconda fase che si concluderà sul palcoscenico a maggio.
Il modulo del corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i mercoledì dalle ore 19,00 alle ore 21,00 e si concluderà a dicembre.
I corsi sono a pagamento.
Info: www.teatrodellatosse.it – proposte.progetti@teatrodellatosse.it
tel.: 0102487011
Iscrizioni: Botteghino Teatro del Ponente – p.zza Odicini, 9 – 16158 Genova Voltri
tel.: 0102487059
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FESTA DELLO SPORT: IL PORTO ANTICO SI TRASFORMA NEL PIÙ GRANDE VILLAGGIO SPORTIVO D’ITALIA
Da venerdì 22 a domenica 24 maggio arriverà in città...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
RECCO CELEBRA LA SUA ECCELLENZA GASTRONOMICA: TORNA L’EVENTO DEDICATO ALLA FOCACCIA COL FORMAGGIO IGP
Domenica 24 maggio i panifici storici Moltedo e Tossini e...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
GENOVA – Torna per la seconda edizione uno degli appuntamenti...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
CONTO ALLA ROVESCIA PER LA “BIRRALONGA”: AL VIA UNA SETTIMANA DI LABORATORI E DEGUSTAZIONI TRA I VICOLI
Dal 18 al 24 maggio prende il via il calendario che anticipa...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
TUTTO ESAURITO PER LA CENA CONDIVISA 2026: PIÙ DI 4MILA PERSONE A TAVOLA NEL CENTRO STORICO
Sabato 23 maggio l’iniziativa coinvolgerà i sestieri del Molo, Maddalena...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
L’ACOUSTIC NIGHT SPEGNE 26 CANDELINE, BEPPE GAMBETTA: «ESPLORIAMO NUOVI ORIZZONTI MUSICALI PER CONTINUARE A SOGNARE SUL PALCO» . L’INTERVISTA
Dal 21 al 23 maggio il chitarrista genovese torna al...
- Pubblicato a Maggio 16, 2026
- 0
-
Sangue e potere in scena al Carlo Felice con il “Macbeth” di Verdi. La recensione
di Ilaria Patané Foto credit: Kiwi GENOVA – Si è...
- Pubblicato a Maggio 16, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi