- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
Laboratori teatrali per tutte le età: dal Teatro della Tosse al Teatro del Ponente di Voltri

GENOVA-Il Teatro della Tosse propone laboratori teatrali per tutte le età anche al Teatro del Ponente di Voltri e già nel mese di ottobre partiranno i primi corsi. I percorsi formativi hanno lo scopo di avvicinare gli allievi al teatro e al suo linguaggio, svelandone le diverse professionalità.
Martedì 22 ottobre prima lezione del Corso di teatro per bambini dai 6 ai 10 anni condotto da Arianna Comes: un corso per sviluppare la fantasia e la creatività, giocando, improvvisando e imparando ad esprimere, comunicare e incontrare l’altro. A fine corso è previsto un breve evento conclusivo.
Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i martedì dalle ore 16,45 alle ore 18,45 e si concluderà ad aprile in palcoscenico.
Mercoledì 23 ottobre prima lezione del Corso di teatro dagli 11 ai 16 anni condotto da Arianna Comes: il teatro come luogo di incontro e spazio per esternare e dare voce a se stessi, sperimentandosi insieme ad altri nella rielaborazione di un testo teatrale. A conclusione del corso è previsto un breve evento conclusivo.
Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i mercoledì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 e si concluderà ad aprile in palcoscenico.
Giovedì 24 ottobre incontro di presentazione pratica del corso Danzare oltre condotto da Nicoletta Bernardini e Claudia Monti che inizierà giovedì 31 ottobre: danzare per risvegliare sensibilità e immaginazione, per stupirci insieme degli orizzonti che i corpi e i gesti in azione rivelano. Un’occasione per prendersi cura di sé attraverso il movimento.
Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,30 e si concluderà a gennaio.
Lunedì 28 ottobre incontro di presentazione pratica del corso Musical Lab condotto da Dario Polmonari che inizierà lunedì 4 novembre: coinvolgendo tre diversi modi di stare in palco (la danza, il canto e la recitazione), il musical è una delle forme d’arte più complete per chi volesse avvicinarsi in modo divertente al mondo dello spettacolo dal vivo. Immaginato come la prima fase per la formazione di un gruppo, da febbraio il corso potrà proseguire con l’obiettivo di una performance conclusiva.
Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i lunedì dalle ore 17,00 alle ore 18,30 e si concluderà a gennaio.
Martedì 29 ottobre prima lezione del Corso di recitazione propedeutico condotto da Massimiliano Caretta: Il corpo come primo strumento per fare teatro: una serie di esercizi pratici, lavori di improvvisazione, per imparare a conoscere il proprio corpo e la relazione con gli altri. Naturale prosecuzione di questo modulo sarà da gennaio la Bottega comica condotto da Alessandro Bergallo con Andrea Begnini che si concluderà sul palco a maggio.
Il corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i martedì dalle ore 19,00 alle ore 21,00 e si concluderà a dicembre.
Mercoledì 30 ottobre dalle ore 19,00 prima lezione del corso Teatro di espressione: prima fase condotto da Arianna Comes: Corso rivolto agli adulti per cercare di rompere gli schemi che quotidianamente ingabbiano il corpo la mente e la voce; un modo per ritrovare insieme nuovi linguaggi di espressione, nella libertà del non-giudizio. A questa prima fase che attraverso esercizi e improvvisazioni creerà l’amalgama del gruppo, seguirà una seconda fase che si concluderà sul palcoscenico a maggio.
Il modulo del corso si terrà al Teatro del Ponente di Voltri, in piazza Odicini 9, tutti i mercoledì dalle ore 19,00 alle ore 21,00 e si concluderà a dicembre.
I corsi sono a pagamento.
Info: www.teatrodellatosse.it – proposte.progetti@teatrodellatosse.it
tel.: 0102487011
Iscrizioni: Botteghino Teatro del Ponente – p.zza Odicini, 9 – 16158 Genova Voltri
tel.: 0102487059
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MALTEMPO, ALLERTA METEO TEMPORALI ARANCIONE SUL CENTRO DELLA REGIONE DA MEZZANOTTE ALLE 15 DI DOMANI, GIOVEDÌ 28 AGOSTO
GENOVA – Si sta avvicinando una perturbazione atlantica che già...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
La compagnia teatrale Sagome porta in scena “Sem e gli altri poeti a Zoagli” sabato 30 e domenica 31 agosto
ZOAGLI (GE) – Sabato 30 e Domenica 31 Agosto, alle...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Evento teatrale di musica e parole “Three wishes”, del 28 agosto 2025 a Castello D’Albertis
GENOVA – Giovedì 28 agosto alle ore 21:15, nell’affascinante cornice...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Al cinema Corallo il 12 settembre festa per i vent’anni di “Sensualità a corte” con il cast al completo in sala
GENOVA – Una festa d’inizio stagione per celebrare i vent’anni di...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
GENOVA – Torna sabato 20 e Domenica 21 Settembre 2025,...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Nicola Piovani il 29 settembre al Palazzo Ducale di Genova per il Teatrino Ottavio Cirio Zanetti
GENOVA – “Note a margine” è una serata speciale con...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Festival organistico “Armonie sacre” a Santa Margherita Ligure: il 27 agosto a Villa Durazzo concerto con gli spagnoli Fernando Sanchez e Javier Artigas Pina
SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) – Il XXVII Festival organistico internazionale...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
MALTEMPO, ALLERTA METEO TEMPORALI ARANCIONE SUL CENTRO DELLA REGIONE DA MEZZANOTTE ALLE 15 DI DOMANI, GIOVEDÌ 28 AGOSTO
GENOVA – Si sta avvicinando una perturbazione atlantica che...
- 27 Agosto 2025
- 0
-
Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
GENOVA – Dopo il modesto passaggio perturbato che ci...
- 26 Agosto 2025
- 0
-
MALTEMPO IN LIGURIA, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SU CENTRO E LEVANTE FINO ALLE 3 DI GIOVEDÌ 21 AGOSTO
Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali...
- 20 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi