- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
LA TOSSE SFIDA IL TEATRO DELL’ASSURDO
Debutta domani in prima nazionale “La lezione”, opera teatrale di Eugene Ionesco nella nuova versione diretta da Valerio Binasco
Di Chiara Tasso
Trovare nelle opere di Ionesco realtà, storia, emozione e un’onda romanticismo si può. Lo ha fatto Valerio Binasco nel suo spettacolo “La lezione”, opera teatrale degli anni Cinquanta del drammaturgo francese, che debutterà domani alle 20.30 in prima nazionale alla Tosse. Con l’abilità e l’innovazione di Binasco alla regia, la bravura degli interpreti, le scene di Emanuele Conte e le luci di Matteo Selis, lo spettacolo costituisce una novità insolita per il cartellone del Cantiere Campana.
L’intera vicenda si svolge in un fatiscente appartamento francese, dove un professore impartisce lezioni di cultura generale a una nuova allieva. La crudeltà e la rabbia del vecchio nei confronti dell’alunna provocano disagio e imbarazzo, fino ad arrivare al tragico finale. «La mia è una sfida a Ionesco, punto cardine del teatro dell’assurdo – spiega il regista – Ho voluto adattare la storia alla realtà con personaggi che sono esseri umani, in uno spettacolo che contiene sia comicità ed emozione, che angoscia e disperazione. Essenziale l’abilità dei tre attori, se lo spettacolo funziona la maggior parte del merito è loro».
Partono propr
io dai personaggi i maggiori cambiamenti introdotti da Binasco. Il ruolo del vecchio professore, affidato a Enrico Campanati, incarna la fine della civiltà, la mostruosità della storia, una figura pessimistica che punta alla distruzione e all’annientamento della speranza. «È la seconda volta che interpreto questo ruolo – spiega il protagonista – Ma la versione di Binasco è un viaggio che non segue nessuna logica e che dà vita a uno spettacolo diverso, rinnovato». Ma una delle più importanti innovazioni è il personaggio dell’allieva, interpretata da Elena Gigliotti, che da vittima ingenua diventa un personaggio fresco e vitale, simbolo della speranza e del futuro. Franco Ravera è invece il maggiordomo, personaggio che nel testo originale era una donna. «Il professore racchiude in sé tutti i valori negativi della storia – continua Binasco – Una realtà omicida, marcia, ridicola, con un’idea di potere vecchia e maschilista. La ragazza rappresenta invece la freschezza, la novità e non ha paura della storia. Ed è una donna».
Dopo il debutto previsto per domani sera alle 20.30, lo spettacolo sarà in scena fino al 4 aprile, ogni sera alle 20.30 (lunedì riposo) e domenica 22 e 29 marzo alle 18.30. Il prezzo dei biglietti varia dai 12 ai 14 euro. Sabato, in occasione della “Scampanata”, il regista incontrerà il pubblico per parlare dello spettacolo, mentre giovedì 28 alle 18 si terrà un incontro introduttivo dedicato agli alunni delle scuole.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi